I giallorossi sono attivissimi in Sudamerica e, con la concorrenza della Fiorentina, stanno cercando di mettersi in pole position per il mediano brasiliano Marcos Arouca. Ma chi è? Scopriamolo insieme:
CHI E’ MARCO AROUCA DA SILVA
Arouca nasce a Duas Barras l’11 agosto del 1986 e cresce, calcisticamente parlando, nelle giovanili della Fluminense dove milita fino alla stagione 2002-2003 quando giovanissimo viene promosso in prima squadra. Dal 2004 al 2009 veste infatti la maglia della Flu collezionando 8 reti in 122 match. A fine anno compie il grande passo e viene acquistato dal San Paolo. Qualcosa non va, e dopo appena 21 partite viene ceduto al Santos, la sua attuale squadra. Con i bianconeri disputa 163 partite vincendo una coppa del Brasile, tre campionati paulisti e una coppa Libertadores.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Arouca è un centrocampista abilissimo nelle due fasi, facendo del dinamismo la sua miglior dote. Ottimo nel recupero del pallone, è dotato di buonissima tecnica che gli permette di diventare pericoloso in area avversaria con i suoi inserimenti senza palla.
NAZIONALE
Nel 2003 è stato campione del Mondo Under 17. Dal 2012, dopo aver accumulato 7 partite con la selezione sub-20, viene promosso nella Nazionale maggiore con la quale fino ad oggi ha disputato solamente tre partite.
MERCATO
Gli interessi maggiori arrivano dall’Italia: dopo la partenza di Montolivo, la Fiorentina si era catapultata sul giocatore preferendo poi l’esperienza di Pizarro e Borja Valero. Il suo contratto con il Santos sta per essere rinnovato e la richiesta per il giocatore rimane alta: i brasiliani non sembrano disposti a fare sconti e per il momento vogliono 14 milioni per cedere il proprio centrocampista classe ’86.
GUARDA IL VIDEO