Quarto in Europa fra i giocatori che hanno fatto registrare almeno dieci goal e dieci assist: danti a lui, oltre a Leo, ci sono Mertens e Batalla, dietro Mata e Payet.
Francesco Totti una miniera di primati. Si è appena finito di festeggiare i suoi vent’anni di calcio ad altissimo livello che ecco spuntare il suo nome in una top-five europea. “Solo Messi è meglio di me”, aveva detto nella lunga intervista alla Gazzetta di ieri.
E il dato sulle “doppie doppie” sembra confermare, più o meno, questa affermazione. Stiamo parlando dei giocatori in Europa capaci di superare quota dieci gol e dieci assist (doppia cifra in due categorie, “doppia doppia” con un termine mutuato dal basket usa). Francesco Totti è quarto, con 11 gol e 10 assist: solo Leo Messi è irraggiungibile (42 gol, 10 assist), poi seguono Mertens (Psv Eindhoven, 13 +13) e Batalla (Bursaspor, 12+10). Seguono Mata (Chelsea, 10+10) e Payet (Lilla, 10+10). Da qui a fine campionato Francesco ha tutto il tempo per confermare che sì, meglio di lui, al mondo, c’è solo Messi.