La scelta per la conduzione di Roma-Genoa è ricaduta su Andrea Gervasoni, esperto fischietto appartenente alla sezione di Mantova che può annoverare in carriera ben 130 direzioni all’attivo. Per l’arbitro si tratta della seconda direzione stagionale con i giallorossi dopo quella nella trasferta di Pescara, decisa da un acuto di Destro nei minuti iniziali.
SERIE A – Nella massima serie nazionale ha diretto finora 90 incontri nell’arco di 7 stagioni. Il bilancio è di 44 vittorie casalinghe 28 pareggi a fronte di 18 successi esterni, mentre il borsino rigori ammonta a quota 29 penalty concessi. Sul versante disciplinare negli incontri fischiati ha comminato un totale di 387 ammonizioni, una media di 4,3 cartellini gialli per partita, a cui si aggiungono ben 27 espulsioni, di cui 11 per rosso diretto. Quest’anno il direttore di gara nato a Castiglione delle Stiviere ha collezionato 13 presenze, 12 in campionato ed una in Coppa Italia. Nei 12 incontri di campionato la sua media cartellini ha subito un’impennata, sono infatti 65 le ammonizioni complessive, per una media di 5,4 gialli a partita che hanno dato luogo ad un rosso per somma di cartellini. Soltanto uno invece il rigore assegnato in questo campionato, accordato al Napoli nella sfida contro il Parma vinta 3-1. Il bilancio annuale degli esiti delle gare da lui dirette consta attualmente di 6 successi interni e 5 esterni ed un pareggio.
PRECEDENTI CON LA ROMA – Il fischietto virgiliano in precedenza ha diretto la Roma in 7 occasioni, 3 all’Olimpico e 4 fuori casa. Il bilancio complessivo è di 5 successi per i capitolini, 1 pari ed una sconfitta, quella maturata contro il Genoa sotto la gestione diLuis Enrique, lo scorso anno. Il confronto più fresco riguarda quello dello Stadio Adriatico di Pescara nel quale i giallorossi si sono imposti per 1-0. Per quanto concerne gli interventi sanzionati, la Roma è stata punita con il giallo in 14 occasioni, giocando in inferiorità numerica una volta- a causa dell’espulsione di Francesco Totti nella gara interna contro il Lecce per via di una reazione nei confronti di Olivera. Sono due invece i rigori concessi a favore, nelle sfide contro il Livorno in trasferta e la Sampdoria in casa. I diretti avversari dei giallorossi, sono stati puniti 17 volte con il giallo ed una con un rosso diretto, avendo usufruito di un tiro dagli undici metri, sempre nella sfida tra Livorno e Roma, terminata con il punteggio di 3-3. Il bilancio casalingo recita 3 vittorie in altrettante occasioni. Il direttore di gara virgiliano ha già avuto modo di dirigere un confronto tra Genoa e Roma, per la precisione il 26 ottobre quando al Marassi i rossoblu si imposero con il punteggio di 2-1 a termine di una gara condotta per larga parte dai giallorossi, beffati nel finale da Kucka dopo aver raggiunto il momentaneo pari con Borini.