(D.Giannini) – Marquinhos, nuovo stop. La prima giornata di allenamenti nel lungo countdown che condurrà alla partita del sabato di Pasqua contro il Palermo ha portato una cattiva notizia.
Quella dell’infortunio di Marquinhos. Il brasiliano, da tempo uomo-chiave della difesa giallorossa, è stato sottoposto ieri ad un’ecografia per valutare al meglio l’entità del risentimento muscolare accusato dopo il match con il Parma. Gli esami hanno evidenziato un’elongazione del bicipite femorale sinistro. La prognosi è di 7-10 giorni. Ovvero più o meno quelli che mancano alla trasferta del Barbera. Un fastidioso contrattempo, forse (si spera) non un allarme. Il tempo per recuperare, infatti, sulla carta c’è. Lo staff sanitario giallorosso potrebbe riconsegnare il brasiliano ad Andreazzoli in tempo per non saltare neppure una partita. Potrebbe. La prudenza è d’obbligo, visto che già dopo Bergamo Marcos si era fermato ed era stato costretto a saltare le successive due partite. E poi perché dietro l’angolo c’è il derby e se il giocatore non dovesse essere al 100% il tecnico potrebbe anche scegliere di non utilizzarlo a Palermo, magari riproponendo Piris nei tre centrali di difesa (Romagnoli anche ieri ha fatto fisioterapia). Con un problema: il paraguaiano rientrerà dalla trasferta con la sua nazionale in sudamerica solo due giorni prima del match e, oltre al fuso orario, avrà sulle gambe anche le due partite giocate in Uruguay ed Ecuador.
Ma dal Bernardini arrivano anche motivi per sorridere. Non dalla difesa, ma dall’attacco, dove Destro continua a fare progressi.Mattia, proprio nel giorno del suo 22esimo compleanno, è tornato ad allenarsi con il gruppo, segno evidente che il momento del rientro in campo per una partita vera si sta avvicinando. L’ultima prima dell’intervento al menisco è stata quella del 23 gennaio in Coppa Italia contro l’Inter. Insomma, per lui si vede la luce in fondo al tunnel, forse solo un chiarore. Perché dovrà pazientare ancora un po’. Non ce la farà per il Palermo, forse potrebbe riuscire a rientrare nei convocati per il derby, ma certamente non al meglio della condizione. Chi giocherà in attacco al Barbera? In teoria potrebbe toccare nuovamente ad Osvaldo. In teoria. Perché contro il Parma la Roma, anche senza Pablo e con il trio atipico Florenzi-Perrotta-Totti, davanti è piaciuta parecchio. E poi l’italo-argentino è diffidato e un’ammonizione gli farebbe saltare la stracittadina. Pericolo “giallo” anche per Destro, Balzaretti e Piris, con Andreazzoli che, anche in base a questo, dovrà fare le sue valutazioni. Domani tutti in campo di mattina, seduta anticipata alle 10.30.