PALERMO – Bruttissima Roma a Palermo: I giallorossi escono sconfitti 2-0: gol di Ilicic e Miccoli.
Roma da schiaffi, mai in partita: sottovaluta il Palermo e viene umiliata dal coraggio e dal furore dei siciliani trascinati dal leader Miccoli. Una scivolata che ridimensiona le ambizioni dei giallorossi proprio nella partita prima del derby in programma lunedì all’Olimpico.
La partita
Un’impresa per continuare a sperare. Il Palermo tira fuori l’orgoglio e con la migliore partita della stagione torna alla vittoria, battendo la Roma al Barbera. L’impatto deciso dei rosanero stordisce la Roma, colta di sorpresa dal rinato furore dei giocatori di casa che passano due volte tra il 20′ e il 35′ del primo tempo sull’asse Ilicic-Miccoli. I gol dello sloveno e del salentino rilanciano il sogno dei quindicimila del Barbera, mentre la Roma subisce una brutta battuta d’arresto nella corsa per l’Europa. Il Palermo, tenuto a galla dalle tre sconfitte consecutive del Genoa, tenta il tutto per tutto contro i capitolini, in gran forma. Botta e risposta nei primi minuti tra due squadre molto determinate. La Roma, su azione d’angolo, mette i brividi a Sorrentino: Totti batte corto, Lamela fa un assist all’indietro, tutto solo Florenzi calcia alto. Sul ribaltamento di fronte c’è un pericoloso batti e ribatti in area, Ilicic non riesce a deviare verso la porta difesa da Stekelenburg. I rosa sfiorano di nuovo la rete al 6′: la punizione di Miccoli colpisce la parte esterna della traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 20′ con una bella azione del Palermo. Miccoli taglia per Ilicic, stop in area e tiro preciso dello sloveno. Stekelenburg, immobile, osserva la palla andare in rete. Basta poco per far tornare l’entusiasmo al Barbera e, nonostante dagli altri campi non arrivino buone notizie, i rosa si buttano in avanti e al 22′ colpiscono il palo con Kurtic. La Roma non riesce a reagire e cerca invece di rintuzzare gli attacchi di un Palermo tarantolato. I giallorossi rimettono il naso fuori al 34′ con Totti che raccoglie un cross basso dalla destra e conclude centralmente. Ma il Palermo è incontenibile e al 35′ raddoppia con Miccoli che torna in rete dopo oltre quattro mesi d’astinenza. Ilicic gli restituisce il favore con un passaggio in area e il salentino non sbaglia.
Secondo tempo
Andreazzoli tenta la rimonta nella ripresa e inserisce subito Osvaldo e Pjanic al posto di Perrotta e Tachtsidis. È un’altra Roma quella comincia a macinare gioco e costruisce un paio d’azioni che vengono respinte, a pochi metri dalla porta, dai rosa in difficoltà. Al 20′ ci prova anche Pjanic con un destro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Sorrentino. Il Palermo non esce più dalla sua area, ma i minuti passano e i rosa vedono avvicinarsi l’impresa. Dopo i primi venti minuti, diventa sterile il predominio territoriale della Roma che non riesce a trovare spazi e non si rende pericolosa se non con tiri da fuori. A cinque minuti dalla fine Osvaldo ha la migliore occasione della ripresa, ma la sua conclusione a incrociare trova ancora Sorrentino. Il Palermo ritrova così la vittoria che mancava da fine novembre e, grazie anche al pareggio tra Genoa e Siena, riapre i giochi per la salvezza.