Sabato 30 marzo 2013, ore 15:00, stadio Renzo Barbera di Palermo, andrà in onda lo scontro numero 25 tra i rosanero e la Roma. Bilancio sostanzialmente equilibrato tra i due club: 9 le vittorie dei padroni di casa, 8 quelle ospiti, mentre 7 sono i pareggi.
10 marzo 2012: è la data dell’ultimo scontro, locato in Sicilia, tra Palermo e Roma. Quel giorno a vincere furono i giallorossi, grazie alla rete di Borini, ora in forza al Liverpool, realizzata dopo soli 3 minuti.
28 novembre 2010: l’ultima vittoria casalinga dei palermitani conquistata contro la Roma di Claudio Ranieri. I padroni di casa si imposero per 3-1, grazie alle marcature di Miccoli, Ilicic e Nocerino, alle quali rispose il solito Francesco Totti, che realizzò il goal della bandiera al minuto 46 del secondo tempo.
La stagione precedente l’incontro finì con il risultato ‘X’: 3-3 il risultato al triplice fischio di Rocchi. Sotto un clamoroso diluvio, e su un campo ai limiti della praticabilità, segnarono Brighi, Burdisso e Totti, ai quali risposero Budan, Miccoli e Nocerino.
Il 28 marzo si sono festeggiati i 20 anni di Totti in Serie A; il Capitano contro il Palermo ha realizzato 9 reti, 3 in terra siciliana, le restanti 6 davanti ai suoi tifosi. Di fronte troverà Miccoli, capace di andare in goal 4 volte contro i giallorossi, tra i suoi bersagli preferiti in carriera.
Nella stagione 1962-63 la Roma conquista la sua vittoria più netta contro i rosanero: 0-4 il risultato finale, giunto grazie alla tripletta di Manfredini ed alla rete di Angelillo.
Il video di Palermo-Roma 3-3:
A cura di Luca Fatiga