Vittoria netta per la Roma Primavera sulla Juve Stabia nell’ottava giornata di ritorno del girone C del campionato “G.Facchetti”, un 2-0 maturato in due minuti tra il 38′ e il 40′ del primo tempo grazie ad un tiro dalla distanza di Federico Ricci e ad un gol in mischia di Michele Somma. Partita dominata dai ragazzi di Alberto De Rossi che hanno mancato più volte la terza rete ma che mai hanno subito l’iniziativa degli ospiti, pericolosi solo nei minuti finali. Svedkauskas ha fatto buona guardia. Da quando il brasiliano Lucca è stato integrato in prima squadra, De Rossi ha ridisegnato l’amato 4-2-3-1 con Cittadino e Matteo Ricci dominatori a centrocampo, capaci di dare intensità altissima e qualità in fase di impostazione. I due centrocampisti sembrano essersi tolti quasi un peso senza il brasiliano e anche oggi sono stati i trascinatori, accompagnati da Frediani e Federico Ricci imprendibili sulle rispettive fasce. Queste le pagelle dei giocatori giallorossi nel successo che spinge la Roma a 40 punti in una classifica cortissima che vede in vetta il trio composto da Catania, Lazio e Palermo a 44 punti, seguite a 43 dal Napoli a cinque turni dalla fine.
Svedkauskas 6: partita soporifera per il portiere lituano che viene svegliato nel recupero del secondo tempo quando deve deviare in angolo con un gran guizzo una conclusione dell’ex Petricciuolo deviata da Yamnaine. Sui pochi calci d’angolo ottenuti dalla Juve Stabia però denota la solita insicurezza nelle uscite.
Somma 6,5: si adatta nuovamente nel ruolo di terzino a lui meno congeniale, spingendo con continuità nel primo tempo. Costanti sovrapposizioni e cross precisi, realizza il suo secondo gol stagionale, decisivo nello stroncare le velleità ospiti.
Carboni 6: stranamente un po’ nervoso, tiene a bada senza problemi l’attacco stabiese privo del bomber Favetta. Dopo pochi minuti fallisce la prima occasione per sbloccare la gara per poi fornire a Somma l’assist del 2-0.
Calabresi 6,5: a volte si ha l’impressione che sia lui a guidare la difesa invece del compagno di reparto capitano e di tre anni più grande. Non sbaglia un intervento, partita senza sbavature senza disdegnare le sortite offensive nelle quali risulta il più pericoloso.
Yamnaine 5,5: difficile scegliere un “peggiore” oggi però la sua prestazione senza avversari di particolare livello lascia ancora tanti dubbi sulla reale caratura del giocatore. Non avendo problemi in copertura, doveva proporsi molto di più e le poche volte che arriva sul fondo i suoi cross sono sempre imprecisi.
Cittadino 7: è uno degli “insostituibili” di De Rossi e oggi dimostra il perché: tuttofare, lotta, recupera e imposta l’azione, sempre con buona lucidità. Oggi sfiora anche due volte il gol e l’arbitro D’Angelo gli nega anche un rigore. Al 93′ salva anche sulla linea uno dei pochi pericoli creati dagli avversari.
M.Ricci 7: le qualità di questo ragazzo sembrano migliorare giornata dopo giornata. Gioca con grande calma, rischia dribbling che esegue sempre con grande perizia, dà geometrie da regista consumato. Sfortunato oggi in fase di conclusione, le sue rasoiate dalla media distanza finiscono fuori sempre di un soffio. (Dal 33’st Adamo s.v.)
F.Ricci 7: ubriaca il diretto marcatore con numeri d’alta scuola, a tratti lo ridicolizza senza volerlo. Tecnicamente forse è anche un filo più forte del gemello ma ancora non ha la stessa continuità all’interno della partita. Il tiro con cui sblocca la partita è un vero gioiello di potenza e precisione.
Bumba 6: sembrava essere partito davvero bene, oggi un paio di metri più vicino a Ferrante ad agire da seconda punta. Peccato per il risentimento muscolare che lo ha estromesso dal match. (Dal 25’pt Pagliarini 6: più trequartista naturale del compagno, a volte eccede nel possesso palla quando se ne dovrebbe liberare con maggiore velocità)
Frediani 6,5: pochi svolazzi, bada alla concretezza come vuole De Rossi e convergendo sul destro gli riesce meglio. E’ la freccia infuocata pronta a fare breccia nelle difese avversarie e con F.Ricci forma una coppia di esterni di qualità che in pochi possono permettersi.
Ferrante 6: generoso come sempre. Purtroppo anche oggi impreciso e sfortunato come spesso gli è già capitato in questa stagione. Si danna l’anima, ci prova da fuori e da dentro l’area, di testa e in rovesciata. Sbaglia un paio di occasioni facili e alla fine è la traversa a negargli l’ottava rete in campionato dopo un gran bel dribbling tra due difensori. Riprovaci ancora Alexis!
De Rossi 7: da un mese a questa parte la squadra è tornata ad esprimersi sugli alti livelli a cui ci aveva abituato. La colpa non la diamo a Lucca, ragazzo che si allenava con la prima squadra e che quindi, per forza di cosa, risultava un corpo estraneo alla squadra. Ha gestito bene la crescita e l’inserimento di F.Ricci tra i titolari. Dà fiducia a Calabresi come la scorsa stagione fece con Romagnoli, a Trigoria sperano che l’effetto possa essere lo stesso.
Juve Stabia (4-4-2): Mosca 6,5, Petricciuolo 5,5, Guarino 5 (1’st Mileto 5,5), Arpino 5,5, Mattiello 4,5 (1’st Ostieri 5); Gargiulo 5,5, G.Somma 4,5, De Marco 5, Sorriso 5,5; Festa 5, Pompilio 5 (21’st Elefante 5,5). A disp.: Veneruso, Corduas, De Falco, Del Gaudio, Elefante, Favetta, Amico, Farriciello All.: Turi 5.