Oggi si celebrano i 20 anni della carriera da professionista di Francesco Totti. Il 28 marzo del 1993, infatti, il capitano della Roma fece il suo esordio a 16 anni contro il Brescia. In questi 20 anni Totti ha vestito sempre la maglia giallorossa: sono 45 i calciatori sudamericani che hanno giocato al suo fianco.
25 brasiliani, 13 argentini, 4 uruguaiani, 1 paraguaiano, 1 cileno e 1 honduregno sono stati compagni di squadra del numero 10 della Roma. Il giocatore che per più tempo ha giocato con Totti è stato il brasiliano Aldair(dal 1992 al 2003), segue Taddei(dal 2005 ad oggi), mentre appaiati al terzo posto ci sono Cafu e Balbo(7 stagioni a testa).
“Pluto” e Caniggia erano gli unici due sudamericani presenti il giorno dell’esordio di Totti, e l’argentino realizzò anche il gol del 2-0.
Fu invece l’uruguaiano Daniel Fonseca a servire l’assist per il primo gol di Totti in Roma-Foggia, stagione 94-95.
Nella stagione 96-97 Totti incontra l’unico allenatore sudamericano della sua carriera, Carlos Bianchi: mai esperienza fu più negativa, con il tecnico argentino che poco prima di essere esonerato stava per cedere il talento romano alla Sampdoria.
Nel ’98 proprio Aldair gli cede la fascia da capitano, che da allora non abbandonerà più.
Fonte: futebolbailado.altervista.org