La Roma viene fermata dall’Udinese. Termina 1-1 al Friuli, con i giallorossi in vantaggio nel primo tempo con Lamela e poi raggiunti da Muriel nella ripresa proprio nel momento in cui Andreazzoli aveva sostituito Totti con Osvaldo. Pessima anche la direzione di Guida, che non vede due calci di rigore.
PRIMO TEMPO – Andreazzoli propone una Roma con il 4-2-3-1: fuori Osvaldo e centrocampo più folto con Florenzi e Perrotta, Totti unica punta. Guidolin invece inserisce un trequartista in più: Maicosuel e Muriel giocano in appoggio a Di Natale. Nonostante la formazione annunciata, in realtà nei primi minuti i giallorossi sono schierati con il classico 3-4-2-1: Marquinho e Torosidis sono gli esterni di centrocampo, Perrotta al fianco di De Rossi e Lamela e Florenzi sono i trequartisti. Udinese subito pericolosa con Di Natale al 3′, Stekelenburg respinge in angolo il destro del capitano bianconero. Dopo le difficoltà iniziali la Roma guadagna campo, seppur creando poco: l’unica occasione al 13′ con un angolo di Totti che per poco non sorprende Brkic. Al 18′ Florenzi si divora un gol fatto, ma un minuto dopo i giallorossi passano: cross di Totti, ancora Florenzi di testa trova l’opposizione di Brkic e della traversa, ma Lamela insacca sulla ribattuta. I friulani cercano di reagire ma gli attacchi sono molto lenti e l’undici di Andreazzoli, molto ordinato e con tanti uomini dietro la linea della palla, riesce a contenere senza molti problemi. Negli ultimi minuti solo due tiracci, uno per parte, di Basta e De Rossi. La Roma è in vantaggio al termine della prima frazione.
SECONDO TEMPO – Il match riparte con ritmi più alti rispetto al primo tempo: la Roma si fa vedere in avvio con una bella combinazione tra Totti e Florenzi, mentre dall’altra parte Domizzi viene ammonito per simulazione in area. Al 9′ Maicosuel si accentra e colpisce col destro, Stekelenburg blocca. I giallorossi provano a ripartire in contropiede, ma Marquinho e Lamela sono spesso imprecisi. Al 15′ Andreazzoli fa uscire Totti che lascia spazio al grande escluso Osvaldo e trenta secondi dopo l’Udinese pareggia: Muriel da posizione defilata colpisce di potenza e la palla passa tra le gambe di Stekelenburg. Al 24′ dentro Pereyra al posto di Maicosuel, e due minuti dopo Gabriel Silva stende Torosidis in area ma Guida lascia correre. Lo stesso Guida al 27′, forse per compensare l’errore, espelle Herteaux per un fallaccio su Florenzi. Guidolin corre ai ripari sostituendo Muriel con Angella, ma Guida ne combina un’altra: Danilo colpisce ancora Torosidis in area, altro giallo per simulazione. La Roma preme alla ricerca del gol vittoria, entrano anche l’uruguaiano Nico Lopez e Balzaretti per Florenzi e Marquinho, mentre nell’Udinese Ranegie rileva Di Natale. Al 45′ Osvaldo ha l’occasione giusta, solo davanti a Brkic lanciato da Balzaretti, ma l’italo argentino non inquadra la porta e spegne le speranze di ottenere la quarta vittoria consecutiva.
Ivo Mauro