‘Derby della fede’ in Vaticano. È non è un modo di dire visto che sabato, la ‘Clericus Cup’, il campionato di calcio vaticano promosso dal Csi che vede in campo preti e seminaristi, nel prossimo week end vedrà sfide decisive che contrapporranno in campo una squadra giallorossa e una biancoceleste. Una sorta di Roma-Lazio.
Sabato prossimo, all’oratorio San Pietro all’ombra del Cupolone, dunque, scenderanno in campo il Mater Ecclesiae, la squadra della Madonna celeste, la cui maglia ripropone gli stessi colori della Lazio, e i romanocentrici giocatori del seminario Romano Maggiore, nel classico completo listato con i colori della Roma.
La stoffa del profeta per i biancocelesti è cucita addosso a Joao Kaleski, anch’egli brasiliano, bomber incontrastato del torneo con sei reti all’attivo (due per ogni gara). Di sponda giallorossa rispondono in attacco, l’haitiano Romuald Frejuste e il pugliese Marco Pellegrino, già due gol per entrambi. Due i precedenti; i mariani hanno sempre vinto: 5-3 dopo i rigori nella prima edizione (2007), e con un secco 3-0 nel 2010.
Fonte: Adnkronos