Il fischietto scelto per la direzione di gara di Roma – Pescara è il giovane Davide Massa, arbitro trentunenne divenuto effettivo nel Gennaio 1997, facente parte della sezione AIA di Imperia. Un emergente che però ha già diretto gare delicate in categorie inferiori, nel quale sono riposte grandi aspettative da parte del collegio arbitrale. La gara di domani costituisce un banco di prova importante per incrementare il tasso di esperienza dell’arbitro ligure – in uno stadio come l’Olimpico, tra i più importanti d’ Italia – chiamato a dimostrare preparazione e competenza. Componenti necessarie per poter calcare stabilmente quei palcoscenici di ivello superiore, proposti dalla Serie A. Massa è alla seconda direzione in carriera con i giallorossi dopo il precedente risalente a Roma – Udinese di quest’anno, gara conclusasi con il punteggio di 3-2 in favore dei friulani ma contraddistinta da qualche svarione arbitrale di troppo, come il rigore assegnato agli uomini di Guidolin nel finale che fa il paio con l’errore di valutazione sulla prima rete messa a segno da Domizzi, in posizione di off-side.
CARRIERA- Davide Massa, classe ’81, è stato promosso nel C.A.N. C (Commissione arbitri nazionale Serie C, oggi lega Pro ndr) nell’estate del 2006. Dopo quattro anni di permanenza nella categoria, le sue prestazioni valgono nel luglio del 2010 il passaggio alla C.A.N. B. Il 28 agosto 2010 Massa fa il suo esordio nella serie cadetta arbitrando la partita Vicenza-Portogruaro. Complessivamente dirige 40 gare in serie B, comminando un totale di 169 ammonizioni, una media di 4,45 cartellini a partita e addirittura 7 cartellini rossi diretti. Nel novero totale di gare arbitrate rientrano anche due direzioni effettuate nei play off, ad evidenziare l’alta considerazione che può vantare il giovane fischietto della sezione arbitrale di Imperia, scelto per l’andata di una delle due gare dei play-off di Serie B tra Padova e Varese, una designazione che conferisce a Massa un singolare primato: unico arbitro al primo anno in C.A.N. B designato sia per i play-off che per i play-out.
In ambito internazionale non può ancora vantare esperienza di un certo livello, sebbene abbia diretto alcune gare tra nazionali Under 16 ed una tra Under 20 quest’anno. Nell’agosto 2010 è stato designato, fra le altre cose, per la Manchester United Premier Cup, un torneo giovanile che ne ha irrobustito il curriculum internazionale, nell’attesa di poter arbitrare la sua prima gara di livello oltre i confini nazionali, un’ambizione concreta visti i 31 anni di età, e una carriera arbitrale agli albori. Sono 4 invece gli incontri di Coppa Italia fischiati da Massa, dei quali l’ultimo è Fiorentina-Novara 2-0, appartenente al terzo turno del torneo di quest’anno.
SERIE A – L’esordio in serie A avviene il 23 gennaio 2011 con la direzione di Fiorentina-Lecce. Per la sezione AIA di Imperia, la quale aveva potuto annoverare solo assistenti ed osservatori nelle categorie nazionali più importanti, la soddisfazione di aver fornito per la prima volta un arbitro alla massima serie nazionale. Complessivamente sono 19 le presenze messe insieme nel massimo campionato nazionale, contornate da 86 cartellini gialli, per una media di 4,5 ammonizioni per gara, a cui si sommano 5 espulsioni, 3 per rosso diretto. Interessante il dato corrispondente ai calci di rigore assegnati, che si compone di 8 penalty concessi in 19 gare, quasi uno ogni due partite dirette, fenomeno denotante una particolare severità verso la condotta scorretta in area di rigore.
STAGIONE IN CORSO – Quest’anno ha diretto 13 gare di Serie A, caratterizzate da 7 vittorie casalinghe, 3 pareggi e 3 successi esterni. L’ultima direzione è stata Parma – Chievo terminata con il punteggio di 2-0 in favore dei ducali.
PRECEDENTI CON LA ROMA – L’unico trascorso fra i giallorossi ed il fischietto di Imperia riguarda la sfida interna persa con l’Udinese per 3-2, il 28 ottobre dello scorso anno, quando sulla panchina sedeva ancora Zdenek Zeman. Un esito amaro,contrassegnato da un rigore concesso agli avversari e dall’inferiorità numerica. Nella partita a cui si fa riferimento, sono stati 4 i gialli mostrati ai calciatori romanisti, stesso numero di sanzioni rivolte ai friulani. Proprio allo scadere però su suggerimento dell’addizionale di porta, Il signor Massa ha decretato un tiro dal dischetto a vantaggio dei bianconeri, espellendo nel finale Tachtsidis reo di averlo insultato. Insomma una direzione poco felice che sommata agli errori dei guardialinee( gol in fuorigioco di Domizzi) ha sancito un severo verdetto per i giallorossi, usciti sconfitti tra le mura amiche con un risultato penalizzante ben oltre i limiti palesati dalla formazione allora allenata dal tecnico boemo.
LISTA DEI PRECEDENTI FRA MASSA E LA ROMA:
28.10.2012 Roma Udinese 2:3
PRECEDENTI CON IL PESCARA – Fra gli adriatici ed il fischietto ligure si contano ben 8 confronti antecedenti alla gara di domani. Il consuntivo non è affatto positivo per i biancoazzurri che hanno ottenuto il successo soltanto una volta, quest’anno contro il Parma nell’unica direzione stagionale fra Massa e gli abbruzzesi. Tre pareggi e 4 sconfitte nelle restanti gare, tutte quante svolte nel campionato cadetto. La sfera disciplinare riflette l’andamento dei risultati conseguiti dalla squadra adriatica, le cui intemperanze regolamentari sono state punite con 18 ammonizioni e 5 espulsioni, addirittura 4 inferte con un rosso diretto. Agli avversari di turno sono stati sventolati 18 cartellini gialli potendo tuttavia proseguire gli incontri con tutti gli effettivi in campo. Il borsino rigori registra una parità con 2 rigori accordati al Pescara ed altrettanti concessi alla squadra avversaria.
LISTA DEI PRECEDENTI FRA MASSA ED IL PESCARA:
Serie A
04.11.2012 Pescara Parma 2:0
Serie B
19.03.2012 Pescara Brescia 1:1
12.11.2011 Pescara Padova 1:1
04.09.2011 Modena Pescara 3:2
21.05.2011 Pescara Novara 1:2
19.02.2011 Torino Pescara 3:1
17.12.2010 Novara Pescara 1:1
23.10.2010 Padova Pescara 3:1 1
a Cura di Danilo Sancamillo
Twitter @DSancamillo