(A.F.Ferrari) – Lavoro, lavoro e lavoro. Saranno sei giorni importanti quelli che attendono la Roma. Sei giorni che porteranno al derby di lunedì sera. Una partita che va preparata nei minimi particolari. Cosa che la squadra giallorossa inizierà a fare oggi alle 15,30 quando, dopo i due giorni di riposo concessi da Andreazzoli, si ritroverà sui campi del Fulvio Bernardini. Sei giorni in cui si capirà se Marquinhos e Destro saranno della partita. Due recuperi che sarebbero fondamentali. Il brasiliano è reduce dall’elongazione alla coscia rimediata in allenamento la settimana scorsa. Al momento, le possibilità che riesca a scendere in campo nel derby sono buone, anche se se ne saprà di più solo nei prossimi giorni.
In caso di recupero il brasiliano andrebbe a formare la difesa a tre insieme a Burdisso e Castan. Per quanto riguarda l’attaccante di Ascoli Piceno, convocato per la trasferta di Palermo su sua richiesta («volevo riassaporare l’ebbrezza della partita, che dopo due mesi manca»), l’infortunio e la conseguente operazione al menisco sono ormai alle spalle. Giorno dopo giorno le sue condizioni migliorano e, salvo imprevisti, sarà convocato per la partita di lunedì. Difficile, però, dire oggi se giocherà dal primo minuto o meno.
L’assenza di Osvaldo è un fattore da considerare. Andreazzoli potrebbe, però anche optare per un tridente composto da Lamela, Florenzi e Totti. A centrocampo, invece, tornerà sicuramente dal primo minuto Pjanic (entrato contro il Palermo nella ripresa) al fianco di De Rossi. Per il centrocampista di Ostia, quella contro la Lazio, sarà una partita particolare che lo potrebbe rilanciare dopo una stagione deludente sotto il punto di vista delle prestazioni. Un’occasione che lui non vuole sciupare. Occasione che, invece, hanno già sciupato Piris e Osvaldo.
I due giallorossi, infatti, (diffidati) sono stati ammoniti contro i rosanero e dovranno quindi scontare una giornata di squalifica. Due gialli che hanno infastidito e non poco i tifosi giallorossi. In particolare quello rimediato dall’attaccante. Un cartellino dettato dalla frustrazione e dal momento negativo che l’italoargentino sta attraversando. Sabato, dopo aver cominciato la gara in panchina per la terza partita consecutiva, è subentrato dopo l’intervallo e, dati alla mano, non ha sfruttato al meglio questa occasione.
Momento negativo difficile da giustificare dato che sembrerebbe limitarsi solo al campo di gioco. Fuori il ragazzo è apparenemente tranquillo e rilassato come dimostrano le foto pubblicate domenica dalla compagna, Jimena Baron, che lo ritraggono a Barcellona durante le vacanze pasquali. Giorni liberi che anche gli altri giocatori hanno usato per rilassarsi con le proprie famiglie e sgombrare la testa dai cattivi pensieri post Palermo. Come Dodò e Castan, partiti alla volta di Montecarlo. Vacanze che, però, ora sono finite. C’è un derby da preparare.