(P.A. Coletti) – 168.275 follower su Twitter e 1.482.251 di “Mi piace” su Facebook. Un bel bottino per una società che si è affacciata al mondo dei social network da quasi due anni. La Roma ha scoperto la sua anima “social” quando la nuova proprietà americana si è insediata a Trigoria. Nuove figure professionali sono nate all’interno della Roma come quella di Cristoph Winterling, direttore commerciale e marketing, e Shergul Arshah, direttore del digital business. Grazie al lavoro del primo i giallorossi hanno stretto accordi commerciali con partner famosi a livello mondiale come Disney, Volkswagen, Nike, Philipp Plein e Royal Caribbean.
È merito del secondo invece la sorprendente crescita della Roma sui social media come Facebook e Twitter ma anche Youtube e Pinterest.«Quando è stata acquistata, la Roma aveva il marchio meno valorizzato, dal punto di vista commerciale, del mondo» ha detto Arshad ai delegati alla convention aziendale sul calcio Soccerex a Manchester. «La nostra sede è a Roma, città visitata ogni anno da tre milioni di turisti. Ma l’attenzione dei tifosi sulla Roma era concentrata intorno alla città. Con i social media si stanno aprendo canali di comunicazione internazionali che prima non esistevano». Su Twitter la crescita è stata impressionante. In poco tempo i giallorossi sono diventati una delle squadre più seguite al mondo con un ritmo di crescita superiore a quello di squadre come Celtic e Bayern Monaco.
«Seguiamo molto i nostri follower su Twitter, facciamo molti retweet e i tifosi lo apprezzano molto». Twitter ma soprattutto Facebook. «Nel frattempo, nei suoi primi sei mesi su Facebook il profilo ufficiale AS Roma ha raggiunto un milione di “mi piace” – ha detto Arshad -. Stabilire il tono giusto su Facebook è stato importante, il club ha cercato di evitare di essere troppo ’aziendale’. Il nostro atteggiamento di fondo è lasciare che il nostro tifoso si sfoghi o esulti sulla nostra pagina Facebook, per evitare che vada altrove».
«La priorità dei nostri partner commerciali è quella di accedere al nostro bacino di tifo internazionale». E per ampliare tale bacino i giallorossi hanno esplorato anche nuovi social media come Youtube e Pinterest. Quest’ultimo, secondo Arshad, è servito prevalentemente per agganciare un pubblico di sesso femminile: «È stata l’occasione per entrare in contatto con un pubblico femminile, e si lega anche con il nostro e-commerce». La grande attività sui social network ha permesso alla società di ampliare il proprio bacino d’utenza internazionale e di conseguenza ha attirato i partner importanti che recentemente hanno siglato accordi con i giallorossi. «Questa crescente presenza sui social media ha contribuito a invogliare la Nike a firmare il mese scorso un accordo di 10 anni per essere il fornitore ufficiale di kit del club dalla stagione 2014-15 – ha detto Arshad -.Questi marchi sono interessati alla pubblicità sulle nostre piattaforme di social media e a raggiungere quei tre milioni di visitatori che vengono a Roma ogni anno».