Messo da parte il pari nel derby, la Roma di Aurelio Andreazzoli fa visita al Torino reduce dal pareggio esterno contro il Bologna per 2-2, in un delicato match salvezza.
SOCIETA’ – Il Torino Football Club, noto anche come Torino, o, più semplicemente, Toro, è una delle due società calcistiche dell’omonima città. Fondato come Foot-Ball Club Torino il 3 dicembre 1906, poi rinominato Associazione Calcio Torino (e, in seguito, Torino Calcio), la società granata è fallita il 17 novembre 2005 a seguito della decisione della banca Sanpaolo IMI di non concedere una fideiussione di 20 milioni di euro, con la conseguente mancata iscrizione al campionato di serie A e il dissesto finanziario. Nel luglio dello stesso anno è stato poi salvato diventando il Torino Football Club, con l’acquisizione dei diritti sportivi grazie al cosiddetto Lodo Petrucci. Da allora la nuova compagine, anche grazie all’acquisizione dei vecchi marchi societari durante il corso dell’asta fallimentare, prosegue a tutti gli effetti la storia sportiva e societaria della squadra originaria. Nel suo palmarès, uno dei più prestigiosi d’Italia, la squadra piemontese può vantare sette scudetti, cinque Coppe Italia e una Coppa Mitropa. In questa stagione, dopo la cavalcata trionfale nell’annata precedente in Serie B, culminata con la promozione e il ritorno nel massimo campionato italiano, la squadra guidata dal tecnico Ventura staziona attualmente in quindicesima posizione in coabitazione con la Sampdoria a 36 punti, dovuti a 8 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte; 39 gol fatti e 43 quelli subiti.
PRECEDENTI – Torino-Roma è uno dei grandi classici del campionato italiano. All’Olimpico di Torino, scenderanno idealmente in campo anche 10 scudetti (3 giallorossi, 7 granata) e 14 Coppe Italia (9 romaniste, 5 del Toro). Sfida numero 138 quella tra giallorossi e granata, con un bilancio nei 137 precedenti di, 55 vittorie romaniste, 45 sconfitte e 37 pareggi: 190 (di cui 128 realizzati in casa) le reti realizzate dai giallorossi, contro le 175 degli amaranto (di cui 69 fatti in trasferta). Sono invece 67 i match disputati nel capoluogo piemontese con uno score di 31 successi per i granata, a fronte di 12 successi giallorossi e 24 pareggi. Ultima gara tra le due squadre a Torino la vittoria romanista nel 2008-2009 grazie al gol in rovesciata di Julio Baptista al minuto 92. I granata di contro, non battono la Roma in casa dal 1990: 1-0, gol di Romano. Il pari manca infine dalla stagione 2007-2008: Torino-Roma 0-0.
ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Andrea Romeo della sezione di Verona alla sua 92esima presenza in Serie A. Sette i precedenti della giacchetta nera con i giallorossi con tre vittorie, altrettante sconfitte ed un pareggio. L’ultima partita diretta da Romeo con la Roma coincide anche con l’ultima presenza sulla panchina romanista da parte di Zdenek Zeman e risale al 1 febbraio quando la Roma fu sconfitta per 4-2 in casa dal Cagliari. Addirittura 13 i precedenti per i padroni di casa con Romeo, con sei vittorie, due pareggi e cinque sconfitte: su sette partite casalinghe, con il fischietto veronese i granata hanno vinto quattro volte, pareggiato una e perso due volte. Ultima direzione il pari del 21 ottobre con il Palermo fuori casa.
CURIOSITA’ – Speciale sfida nella sfida nella gara tra Torino e Roma. Entrambe le compagini difatti hanno realizzato 15 gol con calciatori diversi e sono le formazioni del campionato assieme alla Fiorentina, ad aver mandato il maggior numero di atleti in rete. Nonostante le polemiche con il tecnico Ventura, occhio sempre al bomber principe dei granata Rolando Bianchi con 9 marcature in campionato, seguito dall’ex di turno Alessio Cerci a quota 5 reti.
SCOMMESSE – Reduci dal pari rimediato nella stracittadina contro la Lazio, i giallorossi riescono a trovare ancora i favori del pronostico nella sfida esterna contro il Torino, di mister Ventura. Il successo della compagine ospite, si gioca infatti a 2.40, con il pari a 3.10 e la vittoria dei padroni di casa a 3.00 volte la posta.
TATTICA – Ventura dovrà fare a meno oltre che dello squalificato Basha anche agli infortunati Brighi e Birsa. Il tecnico ritrova però Vives che affiancherà Gazzi in mezzo al campo. In avanti Meggiorini e Bianchi lottano per una maglia da titolare al fianco di Barreto.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-2-4) Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio; Gazzi,Vives; Cerci, Meggiorini, Barreto, Santana. A disp.: Coppola, Di Cesare, Rodriguez, Caceres, Masiello, Bakic, Stevanovic, Diop, Menga, Bianchi, Jonathas. All.: Ventura.
INDISPONIBILI – Basha, Birsa, Brighi.
A cura di P
DI SEGUITO IL VIDEO DELLA STAGIONE 2006/2002, ROMA-TORINO 1-2: