Undicesima giornata del girone di ritorno del campionato Primavera per la Roma di Alberto De Rossi che tra pochi minuti alle ore 11 sarà in scena sul campo del Pescara. Ai giallorossi serve una vittoria per dimenticare la sconfitta per 1-0 incassata a Trigoria nel derby e, soprattutto, per qualificarsi aritmeticamente al primo turno dei playoff come migliore quinta dei tre gironi. Infatti la Roma è a quota 43 punti nel girone C mentre l’Empoli nell’A è fermo a 35 con una partita in meno (da recuperare contro la Juve capolista) e nel B la quinta piazza è condivisa da Varese e Bologna a 36. Con un successo, i giallorossi manterrebbero il vantaggio e a due turni dalla fine si assicurerebbero l’accesso alla fase finale. Inoltre il Napoli, che precede i giallorossi in classifica con 48 punti, ha vinto il derby con la Juve Stabia. Successi anche per Lazio, Catania e Palermo, tutte e tre vincitrici in casa rispettivamente sulla Reggina (4-1), Vicenza (2-1) e Crotone (5-0) ed ora irraggiungibili a quota 53 le prime due e 51 i rosanero.
Sarà rivoluzione in difesa per De Rossi: con Carboni squalificato e Rosato infortunato, centralmente esordirà l’inedita coppia Calabresi-Boldor, protetti sugli esterni da Somma (convocato in Under 18) e Yamnaine. Anche a centrocampo ci sarà un’importante defezione: dopo la grande prestazione nel derby, si è fermato per un problema fisico Andrea Cittadino. Al fianco di Matteo Ricci, anche lui non ancora al meglio, giocherà il ’95 Dario Catania. De Rossi gli ha dato fiducia nel derby e lo riproporrà contro il Pescara: servono corsa e fisico vicino al regista dell’Under 19(domani anche capitano) e i vari Battaglia, Pagliarini e Verde non possiedono tali caratteristiche. In avanti, per cercare la quarta vittoria consecutiva in trasferta, verrà confermato il quartetto titolare con Frediani a sinistra, Bumba centrale dietro a Ferrante e F.Ricci sulla destra: quest’ultimo proprio all’andata giocò la sua prima da titolare in stagione.
Al Pescara mancheranno due elementi importanti: infatti Di Francesco e Vittiglio sono stati convocati da Bucchi in prima squadra per affrontare la Juventus. Di Battista, nominato tecnico dopo la promozione proprio di Bucchi, punterà molto sul suo bomber romano Ingretolli che nella sconfitta di mercoledì a Bari si è fermato dopo quattro gol nelle ultime tre partite. Nove centri in questo campionato per Ingretolli, autore delle reti decisive per fermare sul pareggio (2-2) Catania e Palermo nelle ultime due partite in casa. Un Pescara quasi ammazza-grandi, visto anche il 2-2 centrato sul campo del Napoli qualche settimana fa.
All’andata i giallorossi si sono imposti per 3-0 grazie alla doppietta di Frediani e al gol di Rosato. Questa la probabile formazione della Roma che scenderà in campo alle ore 11 al campo “Zanni” di Pescara:
Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Calabresi, Boldor, Yamnaine; Catania, M.Ricci; F.Ricci, Bumba, Frediani; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Gonzalez, Sammartino, Mazzitelli, N’Dah, Battaglia, Pagliarini, Verde, Minicucci, Musto. All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Cifelli di Campobasso. Assistenti: sig.ri Favia di Bari e Lanotte di Barletta.
Daniele Luciani