Secondo posto in classifica e Champions League con accesso diretto già in cassaforte con 2 giornate di anticipo: 78 punti in 37 partite disputate. Miglior attacco del torneo con 72 gol realizzati e seconda miglior difesa con 34 reti incassate. Numeri da squadra di livello internazionale, mai così bene dai tempi di Maradona, Giordano e Careca. I tempi del trio “MA-GI-CA”. E’ il Napoli di Mazzarri, prossimo (e ultimo) avversario della Roma nella trentottesima giornata del campionato.
Una formazione in serie positiva da 9 turni consecutivi. Negli ultimi 10, in particolare, gli azzurri hanno conquistato 25 punti su 30 disponibili. Una marcia (quasi) inarrestabile. L’ultimo ko risale al 10 marzo scorso, ventottesima giornata: 2-0 rimediato a Verona contro il Chievo. L’uomo di punta – non solo per il ruolo – è il centravanti Cavani, capocannoniere della Serie A con 28 marcature in 33 apparizioni. Con una sola giornata da giocare e Di Natale distaccato di 6 gol, è ragionevole pensare che il bomber principe resterà lui. Un altro giocatore del Napoli in doppia cifra è il centrocampista Hamsik, a quota 11.
Lo slovacco, peraltro, è stato l’elemento più utilizzato da Mazzarri: 3343 minuti totali per lui. Meglio pure del portiere De Sanctis, schierato per 3246 minuti. Nell’ultima partita, vinta 2-1 con il Siena, il Napoli è sceso in campo con un 3-4-1-2: Rosati in porta, Grava, Rolando e Cannavaro in difesa, Mesto, Dzemaili, Inler e Armero a centrocampo, El Kaddouri dietro le due punte Cavani e Calaiò.
Fonte: asroma.it