Un portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e due attaccanti. Quasi una squadra intera di giocatori attualmente di proprietà della Roma o che hanno vestito fino allo scorso anno la maglia giallorossa. Sono otto i ragazzi il cui cartellino appartiene alla Roma presenti nella lista dei 40 pre-convocati da Devis Mangia per l’Europeo Under 21: oltre a Florenzi e Destro fanno parte dell’elenco Sabelli, Antei, Crescenzi, Frascatore, Bertolacci e Viviani, a cui vanno aggiunti Mirko Pigliacelli (perso in estate a parametro zero e passato al Parma prima di andare in prestito al Sassuolo) e Fabio Borini. A questi dieci ragazzi vanno poi aggiunti quelli impegnati con le nazionali giovanili minori: nell’Under 20 sono scesi in campo ieri gli stessi Antei, capitano della squadra di Di Biagio, e Sabelli, insieme a Piscitella e Politano, autore di un assist vincente. Al raduno dell’Under 19 hanno partecipato Verre e Matteo Ricci, mentre sempre ieri Michele Somma, difensore quest’anno titolare della Primavera, è stato schierato titolare nell’Under 18 che ha vinto per 1-0 l’amichevole contro i pari età del Montenegro. Grande impresa invece per l’Under 17 di Zoratto con il difensore giallorosso Elio Capradossi titolare (il compagno Calabresi in panchina): gli azzurrini hanno battuto per 2-1 l’Ucraina nell’Europeo che si sta disputando in Olanda, vincendo il girone eliminatorio e guadagnanosi una storica qualificazione ai Mondiali di categoria del 2014.
Nel turno infrasettimanale di campionato invece la sorpresa più grande l’ha portata il Chievo Verona, capace di imporsi proprio sulla Roma per 1-0, con Stoian autore di una buona prestazione dal primo minuto. Pareggio salvezza senza emozioni invece tra il Torino di Brighi e il Genoa di Borriello e Bertolacci, rimasti a secco dopo le reti di domenica scorsa al Pescara.
Matteo Brighi: in prestito al Torino, è titolare nel pareggio in casa per 0-0 contro il Genoa.
Marco Borriello: in prestito al Genoa, è titolare nello 0-0 in casa del Torino. Viene sostituito al 73′ da Floro Flores.
Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, titolare nei 95 minuti con pochissime emozione in casa del Torino. Figura nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Gianluca Curci: in prestito al Bologna, fuori per infortunio nella sconfitta interna degli emiliano contro il Napoli per 0-3.
Adrian Marius Stoian: in comproprietà con il Chievo Verona, parte dal primo minuto contro la Roma date le indisponibilità di Pellissier e Paloschi. Gioca una discreta partita nonostante i gialloblu rimangano spesso schiacciati nella propria metà campo. Corini lo sostituisce a otto minuti dalla fine con Vacek.
Gianluca Caprari: in comproprietà al Pescara, operato alla spalla la scorsa settimana, rimane fuori nella sconfitta interna per 4-0 contro il Milan.
Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, rimane in panchina contro la Fiorentina che passa alla Montepaschi Arena grazie al gol di Gonzalo Rodriguez. E’ convocato da Evani nello stage dell’Under 19 effettuato tra lunedì e mercoledì in preparazione alla seconda fase di qualificazione agli Europei in programma dal 19 maggio. Insieme a lui anche il centrocampista della Primavera giallorossa Matteo Ricci.
Alessandro Crescenzi: in prestito al Novara, la Serie B non disputa il turno infrasettimanale. Figura nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, in prestito al Modena, è titolare nell’Under 20 azzurra nell’amichevole vinta per 2-0 contro la Lupa Frascati.
Luca Antei: in prestito al Sassuolo, convocato in Under 20, disputa con la fascia di capitano al braccio l’amichevole con la Lupa Frascati vinta per 2-0. Sostituito al 66′ da Busellato, figura anche nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, figura nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, è titolare nell’amichevole tra l’Under 20 azzurra e la Lupa Frascati. Viene sostiuito al 1’st da Vassalli. Figura nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Federico Viviani: in prestito al Padova, figura nell’elenco dei 40 pre-convocati di Devis Mangia in vista dell’Europeo Under 21.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, subentra al 1’st a Vita nell’amichevole vinta dall’Under 20 azzurra contro la Lupa Frascati, sfornando l’assist per la seconda rete.
A cura di Daniele Luciani