Antei e Frascatore promossi in A col Sassuolo, Crescenzi e Politano ai playoff, Verre, Caprari, Sini, Barba, Ciciretti e Proietti Gaffi retrocessi con le rispettive squadre. Questo l’epilogo dolce-amaro o ancora in sospeso di alcuni dei giovani giallorossi andati a giocare in prestito o in comproprietà in questa stagione. Quasi tutti ovviamente non hanno colpe sulla discesa nella serie inferiore, mentre altri sono stati veri e propri trascinatori verso la salvezza. Come Andrea Bertolacci e il non più giovane ma sempre concreto Marco Borriello, che hanno portato il Genoa al quart’ultimo posto. Salvezze un po’ più tranquille anche per Matteo Brighi con il Torino e per Gianluca Curci col Bologna. Si è messo molto bene in mostra nelle ultime giornate anche Adrian Stoian, che ha aiutato non poco Thereau a raggiungere gli 11 gol. Per Stoian quest’anno 20 presenze e 3 reti, un bottino di tutto rispetto al primo anno in A.
In B invece Paolo Frascatore è subentrato nella gara thrilling contro il Livorno proprio per supplire all’espulsione rimediata da Luca Antei. Alla fine grande festa per i due insieme a Di Francesco e tutto il Sassuolo che potrebbe riconfermarli. Ottima stagione di formazione anche per Stefano Sabelli, che ha aiutato il Bari a piazzarsi a metà classifica nonostante i 7 punti di penalizzazione. Tornerà a Roma, e forse resterà anche, Federico Viviani che a Padova è andato abbastanza bene. I due gioielli giallorossi però sembrano Crescenzi e Politano, che si giocheranno le promozioni in A e B con Novara e Perugia nei rispettivi primi turni di playoff di categoria contro Empoli e Pisa.
Questo l’andamento annuale dettagliato di tutti i giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma:
Matteo Brighi: in prestito al Torino, subentra al 47′ a Vives nel 2-2 interno contro il Catania. 23 presenze e 2 reti per lui in questa stagione.
Marco Borriello: in prestito al Genoa, è titolare nel pareggio senza reti sul campo del Bologna. Viene sostituito all’84’ dal giovane Said. Chiude l’anno con 12 reti in 28 presenze.
Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, la sua ultima gara dell’anno (presenza n° 29 con 4 gol segnati) dura 41 minuti. Un problema fisico lo costringe a lasciare il posto a Nadarevic nel pareggio per 0-0 sul campo del Bologna.
Gianluca Curci: in prestito al Bologna, assiste dalla tribuna all’ultima partita in casa contro il Genoa. Dodici i gol subiti quest’anno in 14 presenze, più volte fermato da infortuni muscolari.
Adrian Marius Stoian: in comproprietà con il Chievo Verona, è titolare nel 2-2 sul campo dell’Atalanta in cui realizza anche un assist per Thereau. Chiude il campionato con 20 presenze e 3 reti.
Gianluca Caprari: in comproprietà al Pescara, stagione chiusa in anticipo per un infortunio alla spalla. Salta quindi il 5-1 che gli abruzzesi subiscono in casa dalla Fiorentina. Per lui 24 presenze e 2 reti, una proprio all’Olimpico contro la Roma.
Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, rimane in panchina nell’ultima stagionale contro il Milan. Retrocessione per il Siena, otto presenze (ma solo 160 minuti) in questo primo campionato di Serie A. Insieme a Marquinhos, uno dei pochi ’94 a trovare spazio in A.
Alessandro Crescenzi: in prestito al Novara, va in tribuna nell’ultima di campionato pareggiata 1-1 con il Lanciano. Da stasera sarà impegnato nei play-off per la serie A contro l’Empoli. Per lui 18 presenze in campionato nel Novara da gennaio.
Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, in prestito al Modena, chiude la stagione da titolare nell’1-1 sul campo dello Spezia. Viene sostituito da Maiorino all’87’. Per lui 6 presenze col Genoa nella prima metà della stagione e 13 col Modena da fine gennaio.
Luca Antei: in prestito al Sassuolo, con la squalifica di Bianco e l’infortunio di Gazzola, Di Francesco lo lancia titolare nella partita dell’anno contro il Livorno. Rimedia due gialli in 57 minuti e finisce anzitempo sotto la doccia. Due presenze da titolare con il Sassuolo, dove è arrivato a gennaio dopo un faticoso recupero da un infortunio al ginocchio.
Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, subentra al 14’st a Catellani nella partita della promozione in A contro il Livorno, vinta per 1-0 dagli emiliani. Chiude la stagione con 11 presenze e un totale di 398 minuti giocati.
Stefano Sabelli: in prestito al Bari, è titolare nella sconfitta per 4-3 sul campo del Grosseto ultimo in classifica. Bari salvo, 29 presenze in campionato per lui più 1 in coppa Italia.
Junior Tallo: in prestito al Bari, subentra al 1’st ad Aprile nella sconfitta per 4-3 sul campo del Grosseto. 17 presenze e 3 gol per lui, arrivato a gennaio in Puglia.
Federico Viviani: in prestito al Padova, va in tribuna nell’ultima giornata in cui i veneti perdono per 2-1 sul campo della Ternana. Chiude l’anno con 22 presenze e 2 reti, fermato nel proprio momento migliore da un infortunio al menisco esterno.
Federico Barba: in prestito al Grosseto, salta la vittoria per 4-3 con il Bari. Grosseto retrocesso, per lui 19 presenze in campionato.
Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, in tribuna nell’ultimo pareggio interno per 1-1 con la Pro Vercelli. 32 presenze e 2 reti in questo campionato per l’ala destra classe ’91.
Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, è titolare nel pareggio per 1-1 sul campo del Cesena. Retrocessione per i piemontesi, 18 presenze in questo campionato per lui.
Matteo Politano: in prestito al Perugia, gli umbri chiudono al secondo posto il girone B della Lega Pro Prima Divisione con il playoff da giocare contro il Pisa domenica prossimo. Per Politano 28 presenze in campionato con 8 gol, più 1 in Coppa Italia Lega Pro.
Alessandro Orchi: in comproprietà con il Catanzaro, stagione altalenante per i calabresi e per il difensore centrale romano che colleziona comunque 13 presenze, subentrando una sola volta.
Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, toscani retrocessi in Lega Pro Seconda Divisione. Per lui 19 presenze, di cui undici da titolare.
Mattia Montini: in comproprietà al Benevento, in prestito al FeralpiSalò: nella prima parte di stagione in Campania totalizza 2 gol in 10 partite spesso subentrando dalla panchina. A gennaio passa ai lombardi con cui segna 2 reti in 12 partite.
Filippo Maria Scardina: in prestito al Poggibonsi, inizia la stagione al Gubbio dove disputa 14 partite con 1 gol. A gennaio scende di categoria ma totalizza 8 presenze senza reti.
Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, stagione conclusa con la retrocessione in Serie D. Per lui venticinque presenze e tanti gol subiti.
A cura di Daniele Luciani