“Trovo sconfortante che si guardi il problema dal buco della serratura, dibattendo su questioni interpretative dei regolamenti, anzichè affrontarlo per provare a sradicarlo. Anche perchè purtroppo è un aspetto che riguarda solo il calcio e nessun altro sport”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato a margine di un convegno a Pisa commentando le polemiche sui buù razzisti a Balotelli.
Malagò si riferiva alle diverse interpretazioni date dal presidente degli arbitri italiani, Nicchi, e dal designatore Uefa, Collina, alle parole dell’attaccante del Milan che aveva detto di essere pronto ad abbandonare il campo in caso di ululati. “Penso che occorra lavorare non sugli aspetti regolamentari – ha spiegato Malagò – ma sulla necessità di eliminare il problema una volta per tutte. E ciascuno deve fare la sua parte: tutte le componenti sportive, ma anche la società, la famiglia e la scuola. Del resto, il problema esiste come dimostrano la squalifica della curva romanista e le dichiarazioni del sindaco di Firenze, Matteo Renzi”.
Il presidente del Coni in vista del derby in Coppa Italia ha auspicato “un comportamento irreprensibile delle tifoserie perchè quella partita sia solo una grande festa dello sport, qualunque sia il risultato finale”. “Se così non dovesse essere – ha concluso il presidente del Coni – Roma e il nostro calcio pagherebbero un prezzo altissimo”.
Fonte: Ansa