Fiorentina e Roma sono due delle tre squadre della serie A 2012/13 ad aver finora segnato con il maggior numero di calciatori diversi: sono 15 a testa, stessa cifra del Torino. I 15 viola finora in gol sono stati: Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, El Hamdaoui, Jovetic, Larrondo, Ljajic, Migliaccio, Pasqual, Pizarro, Rodriguez, Romulo, Roncaglia, Savic e Toni. I 15 giallorossi finora in gol sono stati: Bradley, Burdisso, Castan, Destro, Florenzi, Lamela, Lopez, Marquinho, Osvaldo, Perrotta, Pjanic, Romagnoli, Tachtsidis, Torosidis e Totti.
La Roma, con 68 gol segnati, vanta il miglior attacco della serie A 2012/13. Avversaria di oggi, per i giallorossi, la Fiorentina, che di reti ne ha siglate 65 ed è il terzo attacco più prolifico del torneo, dietro alla Juventus – seconda – a quota 66.
Da tecnico, Vincenzo Montella conta quattro precedenti ufficiali contro la sua ex Roma e finora non ha mai vinto in sfide ricche di gol: bilancio di 2 pareggi ed altrettante vittorie giallorosse, con 8 reti realizzate dai capitolini, sempre a segno nelle sfide sopra citate.
Nenad Tomovic, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100 presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia.
Le attuali 99 presenze – collezionate con le maglie di Genoa, Lecce e Fiorentina – sono così suddivise: 87 in serie A, 8 in coppa Italia e 4 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Tomovic in Italia risale al 30 agosto 2009: Atalanta-Genoa 0-1, in serie A.
La Roma ha perduto solo una delle ultime 11 gare ufficiali disputate in assoluto: è accaduto lo scorso 30 marzo quando, in serie A, è stata sconfitta per 0-2 a Palermo. Nelle altre 10 partite considerate lo score giallorosso è stato di 7 successi e 3 pareggi.
Fonte: Ansa