Il vero enigma di questa vicenda nasce dall’assordante silenzio di Silvio Berlusconi. Dopo la stentata vittoria di Siena il presidente rossonero non ha mai rilasciato dichiarazioni sulla questione dell’allenatore. Ma la sua arrabbiatura con Allegri è emersa ugualmente, come il suo feeling per Clarence Seedorf. Aggiungiamoci i continui rinvii ad un faccia a faccia con il tecnico livornese. L’ultimo quello emerso ieri, dovuto alla sua scelta di restare in Sardegna, lontano dai clamori, soprattutto politici, del momento. In parallelo Adriano Galliani è stato constantemente in contatto con il proprietario del club rossonero. E la loro linea è comune, così com’è solido il loro rapporto. Una sintonia che in queste ore potrebbe portare a un lieto fine del reality con il sinora paziente Max.
Certo, Silvio Berlusconi in questi anni non ha risparmiato critiche al suo allenatore. È vero che anche per i suoi predecessori la vita sicuramente non era stata più semplice. Ma va anche ricordato che lo scorso inverno Berlusconi aveva deciso di corteggiare Pep Guardiola prima che il catalano optasse per il Bayern Monaco e questa è la prova che un futuro più suggestivo lo affascina non poco.
Ragion per cui l’incontro di oggi con l’a.d. rossonero presenta molte incognite. Ma è altrettanto vero che il presidente ha avuto il tempo in questi giorni per soppesare bene tutte le situazioni. I pro e i contro di un nuovo corso a fronte di una gestione che, comunque, ha portato risultati lusinghieri e un lavoro di crescita del gruppo da non sottovalutare. E proprio queste considerazioni potrebbero portare Silvio a privilegiare la continuità, dando ad Allegri adeguate rassicurazioni. Nelle ultime ore sono cresciute le voci che lo vogliono ben disposto, a dispetto della sua lontananza fisica. E comunque nel weekend il patron tornerà a Milano. Per dire finalmente quel che pensa?