(C. Zucchelli) – Tutti a disposizione tranne Stekelenburg. La Roma riprende gli allenamenti a Trigoria e Andreazzoli, che d’accordo con la società ha deciso di anticipare a venerdì il ritiro, ritrova tutti gli uomini: escluso il portiere olandese — ieri ha svolto lavoro differenziato, quasi impossibile un suo recupero per il derby —, la rosa è al completo, compreso Miralem Pjanic, uscito dalla partita col Napoli con un problema alla caviglia. «Devo gestire il dolore questa settimana», aveva detto il bosniaco domenica notte, allarmando un po’ tutti.
Allarme rientrato La situazione però non sembra essere così grave: ieri Pjanic ha fatto il lavoro in palestra e sul campo coi compagni, saltando solo la partitella, così come hanno fatto tutti quelli che hanno giocato con il Napoli. Contro la Lazio Miralem si gioca una maglia da titolare con Bradley, con lo statunitense avvantaggiato da una forma fisica migliore e da una continuità di rendimento che per Andreazzoli è una garanzia. A centrocampo, comunque, c’è da registrare il rientro di De Rossi, che in queste settimane ha fatto lavoro specifico proprio per essere in forma nella partita più importante.
Lamela ok, dubbio Torosidis Oltre a De Rossi, rientreranno anche Totti, che ha saltato l’ultima di campionato per squalifica, Marquinhos e Balzaretti: tutti e quattro dovrebbero partire dal primo minuto. È in ballottaggio con Piris, invece, Torosidis: il greco ha lavorato prima in palestra col resto del gruppo e poi ha fatto fisioterapia per una contusione alla caviglia sinistra. Non è al meglio, ma non vuole perdersi in alcun modo il derby e punta ad una maglia da titolare. Chi ce l’avrà sicuramente è Erik Lamela: l’argentino ieri, come Torosidis, ha fatto palestra e fisioterapia, ma a scopo precauzionale visto che era uscito stremato dai 90 minuti contro il Napoli. Con lui in attacco ci saranno Totti e uno tra Destro e Osvaldo, con quest’ultimo favoritissimo.
Ritiro anticipato I giocatori questa settimana si stanno allenando alle 17 per abituarsi all’orario del derby, previsto alle 18. Trigoria è blindata (possono entrare solo i dipendenti e i tesserati) e lo sarà ancora di più da venerdì: dopo l’allenamento pomeridiano, infatti, la squadra resterà al centro tecnico Fulvio Bernardini e ne uscirà soltanto domenica pomeriggio, intorno alle 15.30, per andare allo stadio. In ritiro ci saranno anche quei giocatori, vedi Stekelenburg, che non giocheranno.