(E.Menghi) Non poteva essere una vigilia come le altre. Le minacce fuori e i silenzi dentro hanno lasciato il posto ai cori dei tifosi e alle risate dei giocatori, che stamattina si sono svegliati a Trigoria e, dopo aver condiviso la colazione, hanno sciolto i muscoli davanti alla stampa e ai circa 200 romanisti presenti.
Cancelli aperti per un quarto d’ora, giusto il tempo di caricare la squadra, stavolta nel modo giusto: «Vincete per noi», hanno cantato i tifosi aggrappati alla rete che divide il campo della Primavera da quello della prima squadra. I giallorossi hanno sfilato con disinvoltura, come se non ci fossero gli occhi di tutti puntati su di loro. Hanno scherzato, il solito Florenzi si è divertito a fare qualche dispetto ai compagni, poi sono arrivati Pallotta e Baldini, che hanno assistito alla seduta da bordo campo e, alla fine, sono scesi sul prato di Trigoria e hanno scaricato la tensione pre-derby provando i tiri in porta.
Lo hanno fatto anche i giocatori, che si sono preparati all’eventualità dei calci di rigore:Destro se ne è fatti parare due da Goicoechea, Dodò ha fatto sempre centro, mentreLobont può vantarsi di averne respinto uno a Totti. La parte tattica si è svolta lontano dallo sguardo di giornalisti e tifosi, ma non sembrano esserci novità: Marquinhos è stato nuovamente provato a destra, con Dodò dall’altro lato.
Torosidis è tornato oggi ad allenarsi con il gruppo, dopo quattro giorni di differenziato e fisioterapia per la botta alla caviglia sinistra: Andreazzoli l’ha testato in coppia con Balzaretti sugli esterni della difesa a quattro. Bradley e De Rossi non hanno fatto coppia in mediana come nei giorni scorsi: l’americano ha affiancato Tachtsidis, il vicecapitano Perrotta, ma la finale dovrebbero giocarla insieme. Pjanic è stato testato di nuovo sulla trequarti: con lui Lamela e Marquinho, alle spalle di Osvaldo. Totti, Florenzi e Nico Lopez erano nella formazione opposta, dietro all’unica punta Destro. Tra i convocati di Andreazzoli manca solo Stekelenburg. Il tecnico si dividerà la scena con Burdisso nella sala stampa dello Stadio Olimpico, dove alle 17 si terrà la conferenza stampa pre-partita.