(F. Ferrazza) – Da oggi pomeriggio tutti chiusi dentro Trigoria. La Roma vivrà le ultime quarantotto ore prima del derby in ritiro, isolandosi da voci, polemiche e tensioni cittadine. La società ha anche limitato l’accesso al centro sportivo giallorosso, bloccando visite di cortesia e quant’altro per distrarre il meno possibile i giocatori. Concentrazione e lavoro, questo Andreazzoli ha chiesto ieri a Totti e compagni, consapevole di come, con il passare delle ore, la tensione stia crescendo in città e nello spogliatoio.
È stata anche alzata la rete di protezione che circonda, tutto sommato inutilmente, da sguardi indiscreti allenamenti e prove tattiche. Mentre si attendono novità da Milano sul fronte Allegri, nella testa dell’attuale tecnico romanista c’è quindi spazio solo per la costruzione della formazione migliore da mandare in campo contro la Lazio. L’annuncio del nuovo tecnico ci sarà la prossima settimana, nessuno, a questo punto, vuole distrazioni.
Meglio quindi pensare a chi mandare in campo. Si fa sempre più strada l’ipotesi di Marquinhos terzino destro in una difesa a quattro (il modulo sembra essere il 4-2-3-1), con Castan e Burdisso al centro, Balzaretti a sinistra. Torosidis non sta benissimo e forse dà meno garanzie ad Andreazzoli. A centrocampo la coppia dovrebbe essere sicura: De Rossi — Bradley. In attacco si registrano i due veri ballottaggi: Florenzi o Marquinho, Destro od Osvaldo, con l’argentino favorito. Totti e Lamela sono infatti sicuri, manca solo il terzo dietro al riferimento centrale. E Florenzi e Destro ieri erano a una seduta-test con l’Under 21 a Milanello. Torneranno oggi. Dopo le polemiche sul Logo, è stata intanto presentata su internet la maglia celebrativa della finale. Stemma vecchio e tricolore sul petto con la scritta “Finale Tim Cup — Roma 26/05/13.