COMUNICATO UFFICIALE CENTRO STUDI UTR
Il Centro Studi UTR sulla Storia della Roma esprime assoluta contrarietà all’iniziativa della Società riguardo lo stravolgimento dello stemma dell’AS Roma.
La decisione, che non ha precedenti negli ottantasei anni di vita dell’Associazione, priva la tifoseria di un fondamentale simbolo d’identità nel quale da sempre è riconosciuta nel mondo.
Il monogramma ASR ha infatti caratterizzato sin dalla nascita l’ Associazione Sportiva Roma ed è indubbio che unito alla Lupa capitolina e ai colori della città eterna, elementi prescelti dai nostri fondatori, renda perfettamente identificabile la squadra della Capitale.
L’approfondimento sulla storia della Roma e il patrimonio acquisito attraverso la ricerca e lo studio legato al reperimento di maglie, libri, foto, documenti, cimeli e testimonianze di ogni genere, esaltati anche nella mostra espositiva di Testaccio del 2007, hanno evidenziato la presenza, da sempre, di questo stemma come uno degli elementi di maggiore continuità nella vita della Roma.
La sostituzione di questa parte fondamentale del simbolo con la scritta “ROMA 1927” ferisce questa tradizione e mortifica il sentimento di chi ha sempre vissuto come motivo d’orgoglio l’essere tifoso dell’Associazione Sportiva Roma.
L’esperienza di diversi club, tra i più prestigiosi e vincenti al mondo, non solo calcistici, che hanno nel proprio stemma il monogramma senza il nome della città, dimostra come si possano ottenere significativi risultati
commerciali nel rispetto della tradizione.
La modifica del nostro emblema appare tanto più incomprensibile in quanto posta in essere senza un confronto con i tifosi e in contrasto con la recente linea di condotta della Società (che ha realizzato iniziative quali l’intitolazione del Campo Agostino Di Bartolomei nel Centro Sportivo Fulvio Bernardini, l’istituzione della Hall of Fame e l’ omaggio rivolto a campioni giallorossi del passato in occasione delle partite disputate in casa) tesa a valorizzare e difendere la nostra comune storia.
Il Centro Studi UTR, pertanto, ritiene indispensabile il ripristino dello stemma sociale anche per non vanificare il comune cammino fin qui percorso a tutela della nostra storia.
Sempre e comunque FORZA ROMA !