Il giornalista di Sky Sport ed esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, ha parlato del prossimo allenatore della Roma:
Il nuovo allenatore…
“A Napoli si stanno rassegnando al fatto che Mazzarri andrà via, De Laurentiis voleva fare un giro di campo con lui. Il fatto che il Napoli si stia affrettando a cercare un nuovo allenatore sono tutti segnali, non escluderei che De Laurentiis faccia un ulteriore rilancio su ingaggio e prospettive. Il Napoli ora non ha il sostituto. La strada mi sembra abbastanza tracciata tra Mazzarri e la Roma”.
E Allegri?
“Deve pensare prima di tutto ad arrivare terzo. Questa settimana sarà concentrata solo sull’obiettivo: se otterrà la qualificazione credo ci siano i margini perché rimanga e rinnova il contratto”.
Mazzarri ha un’altra alternativa?
“Le mie verifiche parlano che Stramaccioni resta all’Inter, sta facendo la squadra per 3-4-3. Credo che alla fine che o andrà alla Roma o resta a Napoli. Ieri voleva sapere l’umore della piazza, una decisione definitiva non l’ha presa secondo me, è ancora combattuto”.
Quanto c’è di vero dell’approccio con Guidolin del Napoli?
“E’ uno di quelli a cui ha pensato De Laurentiis, piace come profilo, ma fino a 10 minuti fa Guidolin non vuole lasciare Udine, ama poco lo stress, a Napoli avrebbe tutta una serie di pressioni esagerate per come vive ora il suo mestiere. Il Napoli non ha il sostituto di Mazzarri, fino all’ultimo farà un tentativo per farlo restare”.
Credi a Pioli che resta a Bologna?
“A credere ci credo ma se si presenta davvero De Laurentiis con un contratto da 3 mln e la Champions, credo più a Guidolin che a Pioli. Potrebbe anche tornare indietro sulla sua idea”.
Non c’è un grande stravolgimento di panchine in A:
“Menomale almeno ci stiamo adeguando agli altri Paesi, almeno facciamo lavorare questi allenatori giovani e bravi, come Lopez o Maran. Abbiamo gli allenatori bravi, basta farli lavorare”.
Mazzarri rimane attuale?
“In Italia la difesa a 3 è il modulo più efficace, perché permette di colmare una lacuna, quella di non avere grandissimi difensori nel campionato italiano. All’estero la difesa a 3 è adottata pochissimo, per rivincere a livello internazionale dovremmo ritornare a 4, anche Conte sta cercando giocatori adatti per giocare a 4. E’ vero che la Roma deve aspettare la Coppa Italia per tornare in Europa, ma per l’Europa la difesa a 3 sembra troppo difensiva”.
Mercato:
“Sabatini è rimasto a Milano per capire cosa succede, ne approfitta per incontrare procuratori e agenti. Non è a Milano per Allegri che lui il lunedì sta in Toscana”.
Montella rimane alla Fiorentina?
“Al 100% rimane a Firenze e forse rinnova”.
Fonte: Centro Suono Sport