Una storia lunga di anni. Tanti: 84. Dal 1929 al 2013. Una miriade di incontri giocati: 77, ognuno con un destino diverso. Milan e Roma è una storia di gol (214 totali), vittorie (44 Milan, 16 Roma), sconfitte (16 Milan, 44 Roma), ex (Maldera, Di Bartolomei, Mexes, Aquilani) e tanto altro.
“Tanto” e “altro” non sono due parole messe così per completare bene una frase. Ma “tanto” e “altro” stanno lì per raccontare che Milan-Roma ha significato pure cronaca nera: la scomparsa di Antonio De Falchi nel 1989. Un ragazzo di 18 anni aggredito da alcuni sostenitori rossoneri prima di un Milan-Roma. Tra poco meno di 1 mese ricorreranno 23 anni da quel pomeriggio di ordinaria follia. Follia, pure come quella di 2 anni prima (1987), quando alcuni esponenti del tifo milanista lanciarono in campo un petardo che esplose a due passi da Franco Tancredi, allora portiere giallorosso. Un’esplosione che tramortì l’estremo difensore: la vittoria a tavolino per 0-2 assegnata alla Roma giorni dopo sarebbe stata solo una naturale conseguenza di un gesto inspiegabile. Sul campo finì 1-0 per i padroni di casa e quel giorno (13 dicembre) esordì a 17 anni in Serie A un portiere che avrebbe fatto la storia del calcio italiano: Angelo Peruzzi.
Milan-Roma è stata un’esultanza rabbiosa di Agostino Di Bartolomei: indimenticato capitano della Roma Anni Ottanta, nel 1984 passò al Milan e quando si ritrovò di fronte il suo vecchio amore, segnò e non fece nulla per nascondere la soddisfazione del momento.
L’ultimo successo romanista a San Siro risale al dicembre 2010: 0-1 gol di Borriello. Lo scorso anno finì 2-1 per i rossoneri: illusorio vantaggio di Osvaldo e doppio sorpasso di Ibrahimovic. Curiosità: il pareggio non esce dalla stagione 2004-2005, 1-1 reti di Shevchenko e Montella.
Fonte: AsRoma