(G.Baratto) – Un ritorno sul campo che in pochi si aspettavano, una lotta contro una malattia in cui gli stessi medici ritenevano fosse impossibile che Abidal tornasse in campo dopo l’operazione subita per il tumore al fegato che gli era stato diagnosticato. Il Barcellona ha offerto al giocatore francese un contratto come allenatore nella scuola dei bambini della società catalana: “Ringrazio il Club per l’offerta, ma ho lottato per tornare a giocare, ora che ce l’ho fatta non voglio smettere” ha precisato il giocatore francese.
SCELTA DI VITA – Eric Abidal ha organizzato una conferenza stampa per salutare i suoi compagni di squadra, presenti in blocco nella sala stampa della città sportiva, e per spiegare perché non può accettare la proposta fatta dal Club di seguire la scuola di calcio del Barça. “Il football per me, fin da quando ero piccolo, è stata una passione,” ha detto Abidal, “Dopo tutti i sacrifici fatti per tornare a giocare non mi vedo appendere gli scarpini al chiodo. Ora sto bene, mi sento meglio di prima, smetterò di giocare quando non potrò più farlo. Ora no, voglio giocare”.
NESSUNA OFFERTA – “Non ho nessuna offerta al momento”, ha continuato il difensore francese, “non ho un club ideale in cui vorrei andare. Mi sarebbe piaciuto chiudere la mia carriera nel Barcellona. Ma non è possibile. Credo di poter giocare ancora un paio d’anni. Ho 33 anni, credo di poter giocare tranquillamente fino a 35″.
ADDIO TRA LE LACRIME – Abidal ha parlato senza poter evitare di lasciarsi sfuggire qualche lacrima, ripetendo spesso che è stato il Club, il Barcellona ha prendere la decisione di non prolungare il contratto. “È stata una decisione che ha preso in considerazione più aspetti”, ha commentato Adoni Zubizarreta, direttore sportivo del Barcellona. “Non c’è solo quello tecnico e sportivo, esiste anche l’aspetto emozionale che influisce in situazioni come questa. La decisione non è stata presa in una singola riunione, è stato un percorso lungo e difficile prima di arrivare a questa decisione”.
“GRAZIE A TUTTI” – Abidal ha voluto chiudere ringraziando tutti: “Me ne vado con bellissimi ricordi” ha detto. “Sei anni fantastici. Ho giocato ai massimi livelli, vorrei ringraziare tutti i miei compagni senza di loro non avrei vinto nulla. Avrei voluto continuare e spero che nell’ultima partita il tecnico mi conceda di giocare qualche minuto nel Camp Nou. Ho ancora un contratto con il Barcellona e voglio sfruttare ogni momento che mi rimane per fare parte di questa squadra”.