Quinto posto, si deciderà tutto negli ultimi novanta minuti. Nel penultimo turno del campionato di Serie A, la Fiorentina ha piazzato l’allungo decisivo per entrare nelle prime quattro ma dietro ai viola è tutto in ballo per l’ultimo piazzamento valido per centrare l’Europa League. Oggi ne è padrona l’Udinese, giunta all’ottava vittoria consecutiva con l’ennesima doppietta di Totò Di Natale capace di ribaltare la partita con l’Atalanta. De Luca dopo una manciata di minuti aveva portato in vantaggio i nerazzurri, ma le reti n°21 e 22 del vice-capocannoniere del campionato fanno volare i friulani a quota 63 punti. Con queste reti Di Natale scavalca Amedeo Amadei nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi, piazzandosi al 12° posto con 175 gol, a tre marcature da Boniperti.
A due punti dall’Udinese rimane la Lazio che con un gol per tempo liquida la molle e salva Sampdoria dell’ex Delio Rossi. Floccari realizza il vantaggio deviando in porta con la coscia in porta un tiro sporco in mischia di Klose. Posizione di fuorigioco millimetrico per l’attaccante biancoceleste, identicamente alla seconda rete di Di Natale. Dopo una traversa colpita da Icardi e un clamoroso errore sotto porta di G.Sansone, nei minuti finali della ripresa è arrivato il raddoppio degli uomini di Petkovic con il rigore a cucchiaio di Candreva. Terza vittoria consecutiva per la Lazio, che stasera si godrà senza patemi Milan-Roma.
Intanto a Napoli, la squadra di Mazzarri salutava il San Paolo contro il Siena: i toscani sono riusciti a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alla rete all’esordio in A di Fabrizio Grillo, per poi essere riacciuffati nella ripresa dal 28° gol di Cavani in campionato. Il bomber uruguaiano nella prima frazione era stato fermato da una traversa e da un palo. Dopo varie occasioni fallite da Emeghara, Agra e Paolucci, il Siena capitola al 92′ sullo splendido tocco sotto di Hamsik, all’undicesimo gol stagionale. Festa completa per gli azzurri di De Laurentiis, sceso in campo prima dell’inizio del match per celebrare il secondo posto. Alle 18 in programma il derby emiliano Parma-Bologna, con entrambe le squadre che non hanno ambizioni di classifica.
Daniele Luciani