“È stato il momento più difficile della mia gestione”. Così Devis Mangia commenta le convocazioni per i campionati europei in programma in Israele dalla prossima settimana e la decisione sofferta di lasciare in Italia Baselli, Fedato, Frascatore, Romagnoli e Jacopo Sala.
“Ho fatto queste scelte – spiega – con la massima onestà e ritenendo che fossero le più funzionali per questa squadra. La cosa che sottolineo e che mi fa enormemente piacere è che anche i giocatori che non sono nella lista dei 23 sono voluti restare qui con i compagni. Questo è un bellissimo segnale”.
Il tecnico dell’Under 21 è chiaro, non punta sui singoli ma sul gruppo, anche se non sottovaluta l’importanza di poter contare sul talento di Marco Verratti: “È un giocatore intelligente, verrà aiutato da tutti i suoi compagni – le parole di Mangia – Inoltre nel corso della seconda parte nella stagione appena terminata a Parigi ha giocato con lo stesso nostro sistema di gioco, quindi non credo ci sia tanto da dire”.
Il 5 giugno il primo banco di prova sarà con l’Inghilterra:
“Stiamo lavorando in funzione del Campionato Europeo – avverte Mangia – e la coincidenza sta nel fatto che il sistema di gioco utilizzato dall’Inghilterra è un sistema di riferimento per tante nazionali che partecipano a questa fase finale, quindi tutto il lavoro è utile anche in funzione della prima gara con l’Inghilterra”. La squadra in mattinata ha posato per la foto ufficiale dell’Europeo. Hanno lasciato momentaneamente il ritiro per raggiungere Empoli in vista della finale di andata dei play off di Serie B e torneranno domani in tarda serata a Milanello per poi partire regolarmente per Israele.
I CONVOCATI:
Portieri: Bardi (Novara), Colombi (Modena), Leali (Virtus Lanciano).
Difensori: Bianchetti (Hellas Verona), Biraghi (Cittadella), Caldirola (Brescia), Capuano (Pescara), Crimi (Grosseto), Donati (Grosseto), Regini (Empoli).
Centrocampisti: Bertolacci (Genoa), Florenzi (Roma), Insigne (Napoli), Marrone (Juventus), Rossi (Brescia), Sansone (Parma), Saponara (Empoli), Verratti (Paris St. Germain).
Attaccanti: Borini (Liverpool), Destro (Roma), Gabbiadini (Bologna), Immobile (Genoa), Paloschi (Chievo).
Fonte: Ansa