Sette giorni fa, a seguito della sconfitta nel derby di Coppa, Trigoria fu assediata da circa trecento tifosi che in serata lanciarono sassi e bottiglie al pullman giallorosso che rientrava dall’Olimpico. Ieri mattina più o meno la stessa scena, con qualche decina di contestatori in meno per via della forte pioggia: Via di Trigoria intasata, Piazzale Dino Viola occupato, blindati delle forze dell’ordine che bloccano l’accesso al vialetto da dove si accede all’ingresso principale del centro tecnico Fulvio Bernardini.
Gli attuali problemi della Roma sono reali ed amplificati dalla sconfitta delle sconfitte, quella che ha portato i tifosi della Lazio a preparare “il funerale” del club giallorosso. Rabbia, frustrazione, delusione o peggio disamoramento, si individuano nitidi nell’aria romanista, ormai da un anno a questa parte. A farne le spese ora è tutta la dirigenza, nessuno escluso. Dal presidente Pallotta e collaboratori, fino ai manager scelti per le avanguardistiche politiche di marketing e comunicazione: sono tutti nel mirino. «Perché a una settimana dal disastro non c’è stato alcun segnale? Perché nessuno ci ha chiesto scusa o si è dimesso?» . Sono le domande poste con garbo da alcuni dei partecipanti al sit-in di protesta. Il resto sono cori e striscioni che lasciano poco spazio all’immaginazione. «Fuori i laziali da Trigoria» , con chiaro riferimento al direttore sportivo Sabatini al quale scrivono «vai a pascolare» . Non si salva l’altro direttore, quello generale Franco Baldini: «La messa è finita» si riferisce ai modi sempre troppo perbenisti con i quali l’ex ds delle battaglie ai poteri del calcio si è ripresentato a Roma dopo aver assaporato e vissuto gli alti salotti di Real e Nazionale inglese. A Pallotta viene urlato «caccia i soldi» . Di mezzo ci vanno anche Mauro Baldissoni, avvocato-consigliere principale del club e artefice dell’arrivo della cordata statunitense, e Catia Augelli, manager addetto al reparto comunicazione: perché al di là dei risultati, disastrosi a parte qualche exploit, sono le politiche del club che non lasciano dormire sonni tranquilli. «Ma si può lasciare la sciarpa celebrativa del derby in vendita sul sito ufficiale?» si chiedono l’un l’altro due ragazzi con l’ombrello in mano e lo sguardo affranto. Si può? E ancora: «L’unica cosa che ci hanno detto è che si andrà ancora in tournée… Fate voi».
Fonte: Corriere Dello Sport