(G.Piacentini) – Digerito il rifiuto di Allegri, la Roma prova a ripartire da Laurent Blanc. L’ex ct della Francia è ora il grande favorito per la panchina giallorossa, in vantaggio su Rudi Garcia, tecnico che ha appena terminato la sua avventura al Lille. Salvo sorprese (leggi Rijkaard), sempre possibili con una dirigenza che in due anni ha provato a stupire la piazza senza portare però risultati all’altezza, il prossimo allenatore arriverà dalla Francia. In pole c’è Blanc, che era stato già contattato dopo l’esonero di Zeman ma che non se l’era sentita di subentrare a stagione in corso.
Ora la situazione è cambiata, e quella che doveva essere una soluzione paracadute in caso di mancato accordo con Allegri, è diventata una reale possibilità, anche se il tecnico francese non ha ancora sciolto le sue riserve. In Francia nei giorni scorsi si è parlato di un interessamento del Psg, che però gli proporrebbe un contratto annuale, visto che c’è già un accordo di massima per il 2014 con Arsene Wenger dell’Arsenal. Il duoBaldini-Sabatini sta lavorando concretamente su di lui da circa una settimana, quando a Trigoria si è presentato l’ex giallorosso Vincent Candela, che di Blanc è stato compagno di nazionale e che potrebbe diventare il suo «secondo» nel caso la trattativa andasse a buon fine.
Ieri Jean Pierre Bernes, il suo agente e di una vecchia conoscenza giallorossa come Jeremy Menez, si trovava in Italia. Possibile abbia incontrato Walter Sabatini, che era a Milano e che per convincerlo è pronto a mettere sul piatto un ricco contratto biennale, con opzione per il terzo anno. La Roma gli ha dato qualche ora di tempo per rifletterci ma se entro domani non avrà una risposta virerà con forza su Garcia. Lo stallo sulla scelta dell’allenatore, condiziona anche il mercato dei calciatori. Per questo Sabatini si sta concentrando solo su operazioni minori. Nelle prossime ore Maarten Stekelenburg, che a Trigoria ha già svuotato l’armadietto e salutato tutti, sarà un calciatore del Fulham.
La sua cessione darà il via libera all’arrivo di Rafael del Santos mentre sono solo da perfezionare le trattative che porteranno a Trigoria Benatia e Wallace (in prestito). Sul fronte cessioni c’è da registrare un’offerta di 20 milioni da parte del Real Madrid per Marquinhos. La Roma ha risposto che il brasiliano è incedibile e che non si muoverà, a differenza di Daniel Osvaldo, primo nome sulla lista dei partenti.