(R. Boccardelli) – Pjanic sul mercato, come Osvaldo. E Marquinhos… quasi. Si vanno delineando anche le operazioni in uscita della Roma. In questo caso si tratta dei giocatori più in vista, quelli che hanno maggiori richieste soprattutto all’estero dove sono stimatissimi, soprattutto il giovane brasiliano sul quale il Barcellona ha messo gli occhi e per il quale la Roma proverà a resistere, ma fino ad un certo punto. Ma andiamo con ordine.
L’OFFERTA – E’ arrivata, netta, chiara, come può essere solo un’offerta tedesca, quella del Borussia Dortmund: 12 milioni per Pjanic, prendere o lasciare. La Roma ci sta pensando. La prima cosa che è passata nella testa di Sabatini è stata quella di chiedere in cambio il polacco Piszczek, uno degli esterni destri bassi più forti d’Europa, salvo scoprire che il ragazzo è stato appena operato all’anca e che ne avrà per almeno cinque mesi.
DI TUTTO, DI PIU’ – E’ quanto farebbe o darebbe il Barcellona per avere nelle sue file Marquinhos, sicuramente il colpo grosso di Sabatini nella stagione scorsa. Pagato 4 milioni, un anno dopo ne vale già 20, forse anche di più se il club catalano deciderà di puntare forte sul ragazzo strappandolo alla Roma a suon di euro. Il club giallorosso ha risposto no la prima volta, ni la seconda quando ha capito che forse con la cessione di Marquinhos la Roma può davvero rifare la squadra e rifarla bene. Tra l’altro sul piatto della bilancia il Barcellona oltre al cash potrebbe mettere anche Alexis Sanchez, chiuso dall’arrivo di Neymar. E per chiudere in amicizia l’affare potrebbe consentire alla Roma di chiedere anche l’eventuale prestito di Montoya o addirittura del gioiellino Delofeu
SI PUO’ FARE – L’offerta del Southampton per Osvaldo è di 20 milioni e la Roma sarebbe disposta ad accettarla. Il problema è lo stesso Osvaldo, che sa di essere sul mercato e di avere molti estimatori in Italia e all’estero. Osvaldo vuole scegliere dove andare, ma per far questo ovviamente deve portare alla Roma un acquirente che pareggi almeno l’offerta cospicua della squadra britannica. Chiusa la porta del Tottenham (l’arrivo di Baldini gli preclude la strada), l’attaccante italo-argentino potrebbe alla fine accettare anche il corteggiamento dell’Atletico Madrid. All’Atletico la Roma potrebbe provare a chiedere Koke (…)