(R. Boccardelli) – Tornerà in Francia domani per salutare ufficialmente i tifosi del Lille e tutta la città che in questi anni lo ha amato, ricambiata felicemente. Tornerà nella Francia del Nord con in tasca una guida di Roma, che gli hanno regalato l’altro ieri a Trigoria, ma soprattutto con una cartina dettagliata del Centro Sportivo Fulvio Bernardini, la sua nuova casa. Mappa realizzata da lui stesso e dal fido Frederic Bompard, il suo secondo. Ieri i due hanno effettuato un nuovo sopralluogo, quasi un’ispezione, inseguiti da dirigenti, impiegati, inservienti e giardinieri. Un po’ divertiti un po’ sfiniti dalla puntigliosità del francese. Particolare curioso (della serie non mi faccio sfuggire niente, neanche i dettagli) Rudi Garcia ha voluto ispezionare, visitare, soppesare la sala stampa dove oggi pomeriggio, alle 15,30, risponderà alle prime mille domande della sua avventura romana e romanista. (…)
CORRIERE DELLO SPORT Garcia, il giorno delle risposte
NUOVO MONDO – Nella sua tre-giorni romana Rudi Garcia ha conosciuto soprattutto il caldo, oltre alla faccia di Sabatini che avrà in testa ruga per ruga. Porterà con sè un bel pieno di sole capitolino, l’immagine forte che promuove la campagna abbonamenti giallorossa (quella del branco famelico dei lupi) e la certezza di essere capitato in un mondo non proprio normale vista l’accoglienza a Fiumicino e quella che si vedrà riservare oggi in conferenza stampa. Intanto ha avuto modo, nella sua ricognizione in palestra e nel centro di fisioterapia, di segnalare alcuni macchinari da portare anche in ritiro a Brunico. (…)
PRAGMATISMO – Da qui al giorno del raduno (mancano poco più di venti giorni), Garcia sarà ancora a Roma per cercare casa, poi si concederà una settimana di vacanza, ma resterà sempre in contatto con Sabatini per seguire da vicino tutte le operazioni di mercato. Il francese spera di avere già a Brunico un buon ottanta per cento della squadra che dovrà riportare ai vertici del campionato italiano e in Europa. I tifosi giallorossi lo hanno accolto con un entusiasmo tiepido ma con una speranza crescente, scottati dalle ultime due stagioni nelle quali prima il tecnico a sorpresa non si è rivelato subito all’altezza (Luis Enrique) e poi il navigato boemo, Zeman, non ha saputo ricreare l’atmosfera magica di tredici anni prima. (…)
LA FRASE GIUSTA – Tre giorni per cominciare a conoscere il pianeta Roma, tre giorni nei quali Rudi Garcia ha impattato al meglio con il suo nuovo ambiente. Tanto che la conferenza stampa di oggi potrebbe essere sostituita da un bel colpo di mercato ad esempio. E i tifosi sarebbero sicuramente più contenti. Tempo al tempo. Intanto la frase giusta di Garcia è stata la prima: «Forza la Magica».