(R. Boccardelli) – Sarà un caso? Vogliamo credere che non lo sia. Oggi, 17 giugno nell’Anno del Signore 2013, Rudi Garcia metterà piede sul sacro suolo di Trigoria, esattamente nel dodicesimo anniversario del terzo e ultimo scudetto conquistato dall’As Roma. Coincidenza beneaugurante? Segno del destino? L’iberico-gallo alla riconquista di Roma ripercorrendo la storia a ritroso verso i fasti dell’Impero che fu?
ECCOLO – (…)La ridefinizione dell’organico sarà una delle cose (la prima in ordine di importanza) che il nuovo allenatore è chiamato a discutere con Walter Sabatini e i suoi collaboratori negli uffici del centro sportivo Fulvio Bernardini. Da questa mattina in questo senso la Roma sarà in una full immersion dalla quale riemergerà soltanto il 2 settembre, alla chiusura del mercato, con una rosa finalmente competitiva ai massimi livelli. Vincere poi sarà un altro discorso, ma porre le basi per farlo è il minimo indispensabile. D’altronde lo ha detto il tecnico di Nemours adottato dal Lille: « Vengo a Roma per vincere, per tornare in Europa e per battere la Lazio ». Il che non guasta.
CASA ROMA – Naturalmente Garcia effettuerà un accurato sopralluogo all’interno del centro di Trigoria, darà un’occhiata ai campi di allenamento e alle altre strutture: palestra, centro medico, uffici, insomma tutto quello che c’è da vedere e conoscere, comprese le persone che abitualmente lavorano al centro sportivo. (…)
AL COMANDO – Il tecnico francese è arrivato ieri sera a Roma e sarà questa mattina a Trigoria intorno alle 9. Sa che c’è molto da fare ma soprattutto deve sapere che anche senza giocatori il primo impatto sarà importante. Se non lo ha capito, se Sabatini non glielo ha detto, glielo ricordiamo noi. Alla Roma hanno funzionato bene, benisssimo, quei tecnici che hanno preso il potere assoluto sul centro tecnico giallorosso. (…) Garcia dovrà domare Trigoria ancora prima che arrivino i giocatori. E poi dovrà continuare a farlo anche con la squadra. Solo così potrà avere sempre la situazione in pugno.
PRECAMPIONATO – Oltre all’organico, c’è da definire anche il programma pre-campionato ancora avvolto nel mistero. Unica data certa, sulla quale ruoterà l’intero programma è quella del 31 luglio quando la Roma affronterà la selezione All Stars del calcio statunitense allo Sporting Park di Kansas City. Al match dovrebbero fare da corollario altre due partite amichevoli made in Usa per una tournèe che dovrebbe occupare gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto per un totale di tre partite in dieci giorni. Proprio per questo il ritiro a Riscone di Brunico fissato inizialmente dal 15 al 30 luglio sarà probabilmente accorciato e anticipato. Le nuove date, probabilmente dal 12 al 25 luglio.
La presentazione ufficiale di Rudi Garcia alla stampa dovrebbe essere in programma mercoledì. In questi giorni il neo allenatore giallorosso cercherà anche casa. Speriamo che qualcuno non gli consigli le vicinanze di Formello. E’ gia successo (incredibilmente) e andò come andò.