La Roma è vicinissima all’annuncio del nuovo allenatore, che quasi certamente sarà il francese Rudi Garcia. Oltre a tre buone stagioni con il Lille, ornate da un campionato e una coppa di Francia nel 2011, un secondo posto nel 2012 e un sesto posto nella stagione appena conclusa, il tecnico può vantare anche una straordinaria abilità nel lavoro con i giovani. Hazard, talento belga adesso al Chelsea, è l’esempio lampante. Ma ora è un altro giocatore ad esser prepotentemente entrato nei taccuini dei vari direttori sportivi europei. Il suo nome è Lucas Digne, che sembra esser stato indicato dallo stesso Garcia come uno dei primi rinforzi per quanto riguarda la difesa della Roma.
CHI E’ LUCAS DIGNE
Nato il 20 luglio 1993 a Meaux, cittadina a cinquanta chilometri da Parigi, Digne entra nelle giovanili del Lille a 12 anni dopo aver giocato fra il 1999 e il 2005 nel Mareuil-sur-Ourcq e nel Crépy-en-Valois. Dopo la stagione 2010/2011, nella quale milita nella seconda squadra del Lille, viene aggregato alla prima squadra dove esordisce in Coppa di Lega il 26 ottobre 2011 contro il Sedan. L’esordio in campionato arriva il 28 gennaio 2012 contro il Saint-Étienne. Nei suoi due anni di Ligue 1, Digne ha collezionato 48 presenze e 2 gol, uno dei quali, contro il Bastìa di esterno sinistro da fuori area, ha permesso alla squadra di Rudi Garcia di espugnare il Armand Cesari al 85° (l’altro gol realizzato è stato su rigore nel 5-0 contro il Lorient il 7 aprile 2013).
CARATTERISTICHE TECNICHE
Come tutti i terzini moderni, Lucas Digne è molto abile in fase di spinta e meno in quella di copertura. Molto resistente e dotato di una eccellente progressione di corsa, può essere schierato sia terzino sinistro in una difesa a quattro, come nel 4-3-3 con cui Rudi Garcia l’ha plasmato a livello tattico, dove può sfruttare le sue doti atletiche per arrivare sul fondo e crossare, sia come esterno di centrocampo in un 3-5-2. Fisicamente è ben bilanciato con 74 kg distribuiti in un metro e settantotto centimetri.
MERCATO
Nonostante il 10 gennaio 2012 il Lille abbia ufficializza il suo rinnovo contrattuale fino al giugno 2016, il terzino transalpino è entrato velocemente nel mirino dei principali club europei, come per esempio il Manchester City e, soprattutto, il Manchester United che, nella figura dell’ex manager Sir Alex Ferguson, già a gennaio di quest’anno sembra abbia offerto 10 milioni di euro, cifra non ritenuta sufficiente dal club francese. La sua quotazione, ad oggi, risulta perciò non inferiore a 12 milioni di euro con l’emolumento percepito che attualmente si aggira intorno ai 100 mila euro.
Giovanni Parisi