“Mehdi Benatia piace a tante squadre, anche alla Roma. Di più non posso dire”. L’osservatore dell’Udinese, ed ex centrocampista della Roma, Manuel Gerolin non si sbilancia sull’arrivo del difensore marocchino in giallorosso.
“Quando l’Udinese prende un giocatore lo fa per le prospettive future e per farlo crescere – afferma Gerolin – . Così è accaduto per Benatia che a livello fisico e tecnico dimostrava capacità. Poi, certo, ci vuole anche altro: l’ambiente, l’allenatore, la mentalità del ragazzo. Negli anni ha dimostrato di essere uno tra i difensori più forti”.
Quale è il segreto dell’Udinese, che anche quest’anno si è qualificata per l’Europa League con il quinto posto.
“E’ una realtà che da 10-15 anni parte in sordina ma alla fine arriva sempre. L’ambiente aiuta tantissimo, la pressione è diversa rispetto a quella che si vive a Roma. La mentalità dei friulani aiuta, hanno pazienza. La società fa crescere i suoi giovani, attraverso il lavoro di Guidolin, un allenatore predisposto e capace, per me è un fenomeno, ha grande pacatezza e porta sempre risultati. Nessun club ha una piccola-grande organizzazione come quella dell’Udinese”.
Che ne pensa della scelta di Rudi Garcia come prossimo allenatore della Roma?
“Gli ultimi due anni sono stati complicati e prendere uno straniero ancora una volta è un piccolo rischio ma credo sia un rischio calcolato. Dopo due stagioni incerte, non si può più sbagliare”.
Fonte: Radio Manà Manà Sport