Simone Rovera, corrispondente dalla Francia per Sky Sport, ha parlato questa mattina del nuovo allenatore della Roma Rudi Garcia, del suo Lille e dell’ultimo talento sfornato dalla squadra francese, Lucas Digne, esterno sinistro di difesa classe 1993:
“Garcia è un chitarrista amatoriale e ama il cibo italiano. E’ un attore. In un’intervista di qualche tempo fa aveva dichiarato di dover essere duro quando ce n’è bisogno, di esser amico dei calciatori quando lo ritiene giusto, di dover dare un’immagine positiva anche quando le cose vanno male. Garcia è più mediatore. Al Lille aveva creato questo ormai famoso gruppo di saggi con cui si confrontava ma alla fine era lui a prendere le decisioni.
Dal punto di vista tecnico il mister francese è solito puntare più sui tre davanti per fare il gioco. Il centrocampo è quello tradizionale, muscolare, creato per rompere l’azione dell’avversario, per recuperare palloni. Eden Hazard, per esempio, giocava largo, a sinistra, spesso si spostava dietro le punte. In quel caso adattava la squadra a questo giocatore, ma parliamo di un calciatore di classe. In difesa ha sempre avuto un difensore che spinge di più rispetto all’altro. Quest’anno era Lucas Digne che spingeva sulla sinistra, ha disputato una buona seconda parte di stagione. Per questo ragazzo è già arrivata un’offerta da 15 milioni al Lille da parte del Psg che vuole assolutamente comprarlo perché è giovane ed è francese” .
Fonte: Radio Manà Manà Sport