Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori, ha parlato dell’esperienza dell’Italia in Brasile, protagonista della Confederations Cup: “L’auspicio e’ dare piu’ turn over ai giocatori che sono i pilastri della nazionale perche’ arrivino in forma a Brasile 2014”.
L’ex centrocampista giallorosso si è poi dilungato sulla programmazione della prossima stagione di Serie A:
“Il calendario e’ gia’ stato stilato. Arriveremo tra un anno nelle stesse condizioni? L’auspicio e’ arrivarci anche peggio e che le squadre impegnate nelle coppe europee vadano ancora piu’ avanti. E’ il cane che si morde la coda. Per il calcio italiano le coppe sono importanti e arrivare in fondo e’ importante tanto quanto forse l’impegno con la nazionale.”
La stagione sarà programmata ancora una volta con le stesse modalità:
“Sfortunatamente o fortunatamente a seconda dei punti di vista, il calendario della serie A non lo fa il Club Italia e quindi sta a una sinergia tra Federazione e Lega che ad oggi non c’e’. Presidenti miopi? L’obiettivo dei club e’ fare bene con i club. Certo, c’e’ un ritorno se i giocatori vanno bene anche con la nazionale, ma il primo interesse e’ il risultato per i club”.
Tommasi conclude con la speranza che in futuro si possa definitivamente privilegiare la linea verde:
“Piu’ che altro spero che ci siano dei giovani che conquistino la convocazione e i giovani hanno piu’ energia e possibilita’ di sopportare lo stress di una stagione lunga come sara”.
Fonte: radio24