Oggi alcuni quotidiani sportivi sono sicuri che la Roma voglia intromettersi nella trattativa che porterebbe il bomber tedesco Mario Gomez dal Bayern alla Fiorentina, provando a convincerlo ad approdare in giallorosso. L’attaccante 28enne, ormai prossimo a salutare la Baviera, è in realtà stato molto vicino alla squadra capitolina qualche estate fa.
Era la sessione di mercato dell’estate 2008, quando la Roma di Spalletti andò alla caccia di un attaccante per completare il proprio reparto offensivo; partito Mancini in direzione Inter e sfumato in extremis il colpo Mutu, l’allora ds giallorosso Daniele Pradè provò a bloccare l’allora giovane Mario Gomez, in forza allo Stoccarda e considerato un vero e proprio talento in crescita. La sua valutazione si aggirava intorno ai 15 milioni di euro, troppi per le casse di quella Roma, abile però a trovare un’intesa di massima con l’agente del centravanti tedesco. Nonostante i discreti movimenti di Pradè, l’accordo con lo Stoccarda non si concretizzò ed i giallorossi si buttarono sul brasiliano Julio Baptista, calciatore ibrido e mai troppo amato nella capitale.
Oggi Roma e Gomez tornano vicine, almeno nei rumors di mercato, ma l’impressione è che la trattativa di oggi sia comunque molto complicata, almeno quanto lo fu quella del 2008.
Keivan Karimi