(R. Boccardelli) – Sono ore frenetiche, soprattutto per il centrocampista olandese sul quale è piombato anche il Tottenham e per un portiere di chiara affidabilità da consegnare a Rudi Garcia per venerdì.Sabatini ha lavorato tutto il giorno a Roma e non è riuscito a tornare a Milano dove forse aveva un appuntamento con Viviano.
STROOTMAN – Nonostante il disturbo del Tottenham, la Roma prosegue la trattativa non facile con il Psv Eindhoven per arrivare al forte centrocampista orange. Confortano la Roma le dichiarazioni di Strootman che non ha posto pregiudiziali sul blasone o sulle competizioni internazionali del suo prossimo club. Il ragionamento di Kevin è abbastanza lineare. Lui punta moltissimo sui mondiali del prossimo anno in Brasile e ha bisogno di giocare in una squadra dove possa esprimersi da titolare indiscusso. Il fatto di non dover fare gli straordinari a metà settimana in questo senso è un dato positivo. Ecco perchè la Roma gli va benissimo. L’unico problema è il prezzo. Il Psv chiede 20 milioni, la Roma è arrivata fino a 16 supervalutando un giocatore che viene quotato dai 13 ai 15 da fonti indipendenti. Tra l’altro il Psv tratta solo per il cash tutto e subito. (…)
PORTIERE – (…) Il problema di Sabatini non è prendere un portiere, ma chi prendere (…): De Sanctis, Viviano, Sorrentino. La Roma ne può sceglierne addirittura un paio e portarli subito a Brunico con una spesa relativamente bassa. Per i due del Palermo non ci sarebbe alcun problema. Sabatini avrebbe la strada in discesa: la romanità di Perinetti è fuori discussione e basterebbe una telefonata a Zamparini per chiudere in un istante la trattativa. Resta la pista Rufier in Francia. Sono venuti alla luce anche i nomi di Agazzi e di Pegolo, ma sul portiere del Cagliari ci sarebbe un discorso più ampio legato a Nainggolan mentre quello del Siena sarebbe propenso ad accettare un’offerta all’estero. A proposito di Nainggolan, la Roma resta alla finestra, convinta di aver proposto al Cagliari e al giocatore un’offerta migliore di quella dell’Inter.
ATTACCANTI – Chi viene e chi va. Anche se per adesso non si è mosso niente. Ci sono trattative in uscita (Osvaldo) e trattative in entrata (Nani o Gervinho). Andiamo con ordine. Osvaldo raggiungerà Roma e la Roma domani e insieme alla società cercherà la soluzione del problema. L’offerta migliore alla Roma l’ha fatta il Southampton (20 milioni), ma Osvaldo sembra non gradire la destinazione. In assoluto preferirebbe Londra, ma avrebbe chiaramente accetatto anche Manchester, sponda City dove troverebbe Pellegrini, un suo estimatore.Quanto a Nani, la richiesta di 18 milioni del manchester United e l’ingaggio del portoghese (4 milioni ma solo per il ,prossimo anno) sembrano per adesso un peso troppo pesante da sopportare. Si è fatta strada l’alternativa Gervinho, attaccante esterno dell’Arsenal, lanciato da Garcia nel Lille. Gervinho sembra il profilo giusto per il 4-3-3 del tecnico francese. In Sudamerica Sabatini segue sempre Leandro Paredes, giovanissimo talento del Boca Juniors.
ESTERNI – C’è anche l’Inter su Wallace, il giovanissimo e promettente esterno destro brasiliano acquistato dal Chelsea ma che non può essere tesserato per giocare in Premier League. La Roma potrebbe far rientrare l’acquisto del ragazzo nell’ambito dell’eventuale passaggio di Daniele De Rossi alla corte di Mourinho.