Ad un giorno dal raduno previsto nella giornata di domani alle ore 9:00 presso il centro tecnico Fulvio Bernardini tanti i dubbi, le incertezze e le malinconie per questa Roma 3.0 targata Rudi Garcia. Se infatti le voci di un “rinnovamento” in chiave mercato si fanno sempre più insistenti con i nomi di Sorrentino, Nani e Strootman, imperversano anche le possibile cessioni, con su tutti i nomi di Daniel Pablo Osvaldo, Marquinhos, Miralem Pjanic e Daniele De Rossi. Pronti a lasciare la capitale qualora arrivasse un’offerta congrua alle aspettative dell’autofinanziamento della società giallorossa. Non si compra se prima non si vende. Con buona pace di tifosi speranzosi e sognatori. La cordata americana, al suo terzo anno di attività, vive ora la sua fase di maggiore immobilismo e precarietà; con l’aggravante pesante di non poter commettere altri passi falsi.
TRIGORIA. La Roma ha reso nota la lista dei calciatori che prenderà parte al ritiro di Riscone di Brunico. Tra i convocati spicca Osvaldo. Assente giustificato Daniele De Rossi, in vacanza dopo gli impegni in Confedations Cup con la maglia azzurra, mentre il duo formato da Lamela e Florenzi si aggregherà al gruppo rispettivamente nella giornata di mercoledì e giovedì.
MERCATO. Molti i giocatori nel taccuino del ds Walter Sabatini, anche se fino ad ora, l’unico tassello nella casella acquisti in casa romanista porta il nome del forte centrale ed esterno difensivo marocchino, Mehdi Benatia. Sul versante portiere sempre più insistenti le voci che vorrebbero l’approdo in maglia giallorossa di Morgan De Sanctis, ma non decade nemmeno la pista rosanero Stefano Sorrentino. Per l’estremo ex Chievo pronta un’offerta da 3 milioni più bonus. In chiave cessioni resta in piedi la trattativa tra Flamengo e Roma per Castan e vengono ufficializzate le partenze di Curci, Josè Angel, Brighi e D’Alessandro. Infine dall’Olanda arrivano le parole del centrocampista Kevin Strootman, nei giorni scorsi accostato alla Roma: “Ci sono molte squadre interessate a me, ma solo quando queste avranno raggiunto un accordo con il PSV io entrerò in scena. Non deciderò il mio futuro in maniera avventata. L’opinione del ct Van Gaal sarà molto importante, visto il mondiale del prossimo anno”.
VAI AL COMUNICATO SULLE CESSIONI
VAI ALL’INTERVISTA DI STROOTMAN
BRUNO CONTI. Nella giornata è tornato a parlare anche il responsabile del settore giovanile Bruno Conti, fresco del rinnovo contrattuale fino al 2015. L’ex ala campione del mondo nel 1982 ha rilasciato una lunga intervista al canale tematico roma channel. “Sono orgoglioso del rinnovo. Il settore giovanile lo sento dentro, l’ho fatto da calciatore e non nascondo che ero molto contento di fare l’allenatore. Da quando ho questa responsabilità ho cominciato a girare i campi dilettantistici per programmare gruppi di squadre importanti. Ringrazio Walter Sabatini che mi ha chiamato”. E sulla Roma aggiunge: “E’ la mia vita. Partendo da lontano e partendo da mio padre. E’ un rapporto di stima, rispetto e grande professionalità. Non mi piace essere qui perché sono Bruno Conti, ma per quello che so fare”.
VAI ALL’INTERVISTA DI BRUNO CONTI
La redazione di GazzettaGialloRossa