La notizia in mattinata ha scosso tutti: secondo alcuni rumors, Unicredit sarebbe in procinto di cedere alla cordata americana altre quote della società giallorossa possedute in modo indiretto scendendo dal 40 per cento al 31 per cento. A chi andranno queste quote? Tutti gli indizi portano alla Alliance Oil Company. Ma di cosa si occupa?
AOIL
Alliance Oil Company o meglio AOil, è una società russa nata nel 1998 quotata alla Borsa di Stoccolma. Attualmente appartiene ai fratelli Musa e Dani Bazhayev.
DI COSA SI OCCUPA
E’ una società che, come nella più grande delle tradizioni russe, è specializzata nell’estrazione e nella vendita di gas, olio e petrolio. Attualmente la AOil lavora nelle zone di Russia, Cecenia e Kazaksthan. Ha influenze anche in Iran.
BILANCIO
Nel 2012, l’Alliance Oil Company ha raggiunto il suo picco storico chiudendo il bilancio con un fatturato consolidato di 3,45 miliardi di dollari.
ALTRI INVESTIMENTI
Grandi amici di Putin, i fratelli Bazhayev, dopo una vacanza in Sardegna, hanno acquistato dalla Gazprom il Forte Village per 156 milioni (pagati in contanti). Secondo Milano Finanza, la spagnola Repsol avrebbe agito da garante della vendita in cui gli acquirenti sarebbero i fondi immobiliari Alivar e Daminn, domiciliati a Cipro.
A cura della Redazione di GazzettaGialloRossa.it