Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, la Roma starebbe seguendo il forte centrocampista argentino Alejandro Ariel Cabral. Ma chi è veramente? Scopriamolo insieme:
CHI E’ ALEJANDRO ARIEL CABRAL
Alejandro Cabral nasce a Buenos Aires l’11 settembre del 1987 e cresce, calcisticamente parlando, nelle giovanili del Velez Sarsfield insieme ad una oramai passata conoscenza del calcio italiano, Mauro Zarate. Durante la stagione 2007-2008, approda tra le fila della prima squadra grazie all’intuito del tecnico Ricardo La Volpe ed entra a far parte del team che vincerà il torneo di clausura 2009. Nella stagione successiva, il Legia Varsavia prova il colpaccio e lo porta in Polonia con un prestito di appena 150mila dollari. Nonostante l’ottimo impatto con il calcio europeo, a fine anno non viene riscattato e Cabral torna al Velez dove ad oggi conta 140 presenze e 4 reti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Alto 185 cm per 81 kg di peso, Cabral è il tipico centrocampista argentino abile negli inserimenti e nella costruzione del gioco. Unica pecca: vista la grande mole, risulta essere un pò lento nelle ripartenze veloci.
IL RUOLO
Prima dell’esordio in prima squadra, Cabral ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di centrocampista offensivo alle spalle delle punte.
NAZIONALE
Dopo una lunga militanza tra le fila dell’under 20 argentina, nel 2011 grazie al tecnico Sergio Batista, viene convocato con la Seleccion albiceleste per le due amichevoli disputate contro Nigeria e Polonia.
PALMARES
Oltre al Mondiale Under 20, nel palmares di Cabral figurano anche un Clausura 2009 con il Velez e una Coppa di Polonia conquistata nel 2010 con il Legia Varsavia.
DICONO DI LUI
La tifoseria del Velez lo ha soprannominato “El taza”.
MERCATO
Grazie alle qualità messe in mostra con il Velez, Cabral è finito sul taccuino di molti club europei. Ad oggi il suo valore di mercato si aggira tra i 2 e i 3 milioni di euro. Il prezzo basso e il possesso del passaporto comunitario (ha origini spagnole) lo rendono quindi un giocatore molto appetibile per il prossimo mercato estivo.
GUARDA IL VIDEO