Il ds Sabatini, sempre attento alle vicende sudamericane, in particolare per quel che riguarda il mercato dei giovani, avrebbe messo le mani sul giovane e talentuoso Gonzalo Bueno, attaccante uruguayano classe 1993, di proprietà del National Montevideo. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo promettente giocatore.
CHI E’ GONZALO BUENO
Figlio d’arte, (suo padre Gustavo è stato professionista e nazionale urugayano) Gonzalo Diego Bueno Bindola nasce a Montevideo il 16 gennaio 1993 e inizia la sua carriera da calciatore professionista nel 2010 quando viene acquistato dal Nacional Montevideo. Dopo una stagione giocata ad ottimi livelli con la selezione giovanile, nel 2011 esordisce nella Prima Divisione uruguayana, nella sconfitta per 0-2 contro il Rampla Juniors e conclude la sua prima stagione tra i professionisti con 22 presenze e 6 goal fra Apertura e Clausura. Dal papà, detto “El Zorro”, ha ereditato anche il soprannome di “El Zorrito” ovvero “La piccola volpe”.
CARATTERISTICHE FISICHE
Alto 174 cm per 64 kg di peso, Bueno è un attaccante velocissimo, che risulta letale con progressioni e scatti repentini. Mancino naturale, è capace di mettere in crisi anche i difensori più arcigni con dei cambi di direzione improvvisi anche palla al piede. L’ottima tecnica di base ha fatto accostare in patria il giovane Bueno al suo compagno di squadra Recoba. Può giocare da trequartista, da seconda punta e da ala. In Uruguay viene schierato a sinistra come uno dei tre attaccanti nel tridente del National di Montevideo. Anche se in quella posizione ha dimostrato il meglio di se, Bueno può giocare anche sulla corsia opposta per cercare con frequenza il tiro in porta. In 9 partite con il National di Montevideo ha siglato 4 reti, fornendo anche due assist e ottime prestazioni che hanno contribuito a vincere il torneo d’apertura.
MERCATO
Tra i primi club a interessarsi a ‘El Zorrito’ c’erano Inter e Napoli ma nelle ultime ore la Roma ha messo la freccia, sorpassando tutti. Si parla di prestito oneroso da 1,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 6,5.
Giovanni Parisi