Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Walter Sabatini avrebbe puntato gli occhi su Manuel Lanzini, nuovo talento del calcio. Il centrocampista del River Plate, classe 1993, potrebbe così arrivare nella Capitale questa estate. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo promettente giocatore.
CHI E’ MANUEL LANZINI
Nasce ad Ituzaingó, in provincia di Buenos Aires, il 15 febbraio del 1993 e cresce, calcisticamente parlando, nelle giovanili del River Plate, dove milita fin dal 2002. Otto anni più tardi, arriva il grande debutto quando nel corso della stagione 2010/2011 scende in campo 22 volte senza timbrare mai il cartellino. Le prestazioni altalenanti, lo portano in Brasile: Lanzini viene infatti ceduto in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni, alla Fluminense. La sua esperienza con la formazione carioca, si conclude quindi con 22 presenze e 3 gol messi a segno in campionato contro Flamengo e San Paolo.Il 2 luglio 2012 il giocatore torna al River Plate perché il Fluminense non ha voluto riscattarne il cartellino. Il 6 agosto 2012 segna il suo primo goal con la maglia del River Plate nella sconfitta contro il Club Atlètico Belgrano. Diego Buonanotte lo ha definito “un fenomeno” e i tifosi se ne sono già innamorati: Lanzini, soprannominato “la joya” è stato infatti paragonato a Pablo Aimar.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Ordinato e intelligente nelle giocate, Lanzini sorprende per la facilità con cui distribuisce palla e legge l’azione. Il fisico da mezzapunta (167 cm x 64 kg) ne fa un trequartista abile nella costruzione, imprevedibile palla al piede e straripante quando parte in dribbling. Destro preciso e pericoloso dalla distanza, Lanzini è anche un assist-man grazie all’eccellente visione di gioco.
MERCATO
Il prezzo del suo cartellino è di circa 5 milioni di euro, ma l’interesse di molte squadre europee, tra le quali la Roma, potrebbe scatenare un’asta e far alzare sensibilmente il suo valore di mercato.
Giovanni Parisi