Nome completo: Vlad Iulian Chiriches
Data di nascita: 14 novembre 1989
Luogo di nascita: Bacau (Romania)
Altezza: 1,84m
Peso forma: 79 kg
Ruolo: difensore centrale; all’occorrenza terzino destro
Piede preferito: destro
Valore di mercato: 6 000 000 €
Club: Steaua Bucarest
Capitano centrale e leader della Steaua Bucarest, nonché della Nazionale rumena, Vlad Chiriches è l’ultimo nome caldo accostato all’AS Roma durante questo calciomercato. Si è fatto notare nell’ultima edizione di Europa League anche dai meno esperti di calcio internazionale.
Fisicamente prestante, grazie ai suoi 184 cm, ma decisamente agile. Nasce difensore centrale, con spiccate doti nell’anticipo: bravo a tenere la difesa alta e nel guidare i compagni nei movimenti. Nel corso degli anni si è adattato anche nel ruolo di terzino, prevalentemente destro, avendo nel destro proprio il suo piede preferito, o addirittura come mediano schierato a protezione della difesa; il tutto per sfruttare le ottime doti tecniche. Destro naturale, ma poco ci manca per definirlo ambidestro: fatto che gli ha permesso anche di esser schierato come esterno basso a sinistra, seppur in situazioni di emergenza per il suo club.
Vanta un passato nelle giovanili del Benfica (2007-2008), ma si è imposto nel calcio che conta nel Curtea de Arges, club rumeno, per poi passare prima al Panduri ed in fine allo Steaua Bucarest, dove ha avuto anche l’onore di vestire la fascia di capitano in un paio di occasioni, nonostante si trovi alla sua prima stagione in squadra. Vanta 15 presenze con la Nazionale, e 4 con l’Under 21, presto lasciata proprio per la selezione maggiore.
MERCATO. Sembrava ad un passo dalla Roma nella mattina di questo 22 luglio, ma le parole del suo procuratore, Becali, lo hanno momentaneamente allontanato. Si tratta sicuramente di un giocare in grado di far fare il salto di qualità a qualsiasi club europeo, il cui valore si aggira tra i 6 e gli 8 milioni di euro. L’impressione è, comunque, che con la giusta offerta il calciatore possa lasciare lo Steaua: ora tocca alla Roma affondare il colpo.
Ecco un video con le sue migliori azioni:
A cura di Luca Fatiga
@LucaFatiga9