(S. Carina) – Oggi Maicon, domani De Sanctis, presumibilmente mercoledì Strootman. La Roma mette il turbo e dopo tanto empasse sul mercato dà il via libera a diverse operazioni, definite nei giorni scorsi ma congelate in attesa del trasferimento di Marquinhos al Psg.
MARCOS ADIEU
Partiamo dal giovane brasiliano che da giovedì (giorno del rendez-vouz tra Sabatini e Leonardo a Parigi) non si è più allenato. Mentre il bollettino medico continua a recitare «sindrome influenzale», nell’ultimo weekend l’agente del calciatore è stato avvistato sia a Barcellona che nella capitale francese, cercando di alimentare un’asta che non è mai partita. Questo perché il prezzo del cartellino dell’ex Corinthians difficilmente può lievitare ulteriormente. L’offerta del Psg è sul piatto: 35 milioni (comprensivi di diversi bonus). Prendere o lasciare. La Roma prenderà. Il tentativo di inserire nella trattativa il Barcellona (destinazione preferita dal difensore) ha subìto una frenata sabato. Soldi che serviranno per sbloccare diverse operazioni in entrata. In primis Strootman(ieri in gol nell’amichevole vinta 3-0 dal Psv contro l’Hannover): entro domani (in giornata riunione di Unicredit) il club giallorosso produrrà la fideiussione richiesta dal club olandese. «Non ci sono problemi ma è solo una questione tecnica e oramai ci siamo. Questione di ore», conferma chi si sta occupando del trasferimento. L’olandese a metà settimana è atteso nella capitale. Sarà anticipato da Maicon che già in giornata – proveniente da Pretoria – è atteso in città per svolgere le visite mediche, firmare un triennale e poi raggiungere i compagni di squadra a Brunico.
ATTESA PER GERVINHO
Entro domani, invece, dovrebbe arrivare la risposta dell’Arsenal per Gervinho. Oltre ai giallorossi, nelle ultime ore si sono fatti avanti due club turchi: Galatasaray e Fenerbahceche si aggiungono al Marsiglia nella corsa all’attaccante dei Gunners. Capitolo Osvaldo: dalla Russia, il difensore dello Zenit, Neto, ha strizzato l’occhio all’italo-argentino. «È un calciatore importante, se arrivasse potrebbe darci una mano. Gli consiglio lo Zenit». Suggerimento che il centravanti non sembra voler cogliere nonostante il quadriennale da 4,5 milioni propostogli e i 19 milioni offerti alla Roma.
ASPETTANDO MORGAN
«Il mercato è aperto fino a fine agosto e tutto può succedere. Io lavoro con i giocatori che ho a disposizione. La società dal canto suo lavora per quelli che sono i suoi compiti». E’ la risposta che ieri – a domanda diretta su De Sanctis – ha dato Benitez, nuovo tecnico del Napoli. Ossia, non lo ha nemmeno nominato. Ulteriore indizio – se ancora ce ne fosse bisogno – che il portiere vive oramai da separato in casa. In dirittura d’arrivo la trattativa tra Julio Cesar e gli azzurri (anche se in nottata l’agente Cardoso ha diplomaticamente frenato: «Le notizie che circolano non corrispondono alla realtà, la trattativa è in corso ma non c’è nulla di chiuso»).