(A.F. Ferrari) È il giorno di Kevin Strootman. Nella mattinata di oggi il centrocampista olandese raggiungerà la squadra nel ritiro di Riscone di Brunico dove nel pomeriggio dovrebbe sostenere il suo primo allenamento con la maglia della Roma. Il suo arrivo è stato posticipato di qualche giorno per permettergli di organizzare al meglio il trasloco dall’Olanda dove è tornato dopo aver firmato il contratto ed essere andato a cena in un noto ristorante di Roma con il suo agente e la ragazza. Prima di partire per Roma, però, il centrocampista classe ’90 ieri sera ha voluto salutare il suo ex compagno di squadra, Mark van Bommel, che dopo 21 stagioni da professionista ha dato l’addio al calcio con una partita in Olanda, al Phillips Arena di Eindhoven: «Questa sera salutiamo Mark van Bommel. Orgoglioso di aver giocato accanto a te per un anno. Buona fortuna!», il tweet del neogiallorosso che in patria viene considerato proprio l’erede dell’ex Milan. Alla Roma dovrebbe scegliere la maglia numero 14.
Intanto la squadra prosegue la preparazione sui campi di Riscone in vista dell’amichevole di domani contro il Bursaspor. Ieri altra doppia seduta: la prima, quella della mattina, è stata quasi del tutto a porte chiuse. Solo l’ultima mezz’ora è stata, infatti, visibile ai tifosi e alla stampa con la squadra che ha disputato una partitella in famiglia in cui Jedvaj ha giocato davanti alla difesa. Nel pomeriggio la squadra, ad eccezione di Osvaldo e Florenzi (affaticamento muscolare) e Benatia e Maicon (differenziato in piscina) si è sottoposta a dei cambi di direzione i cui tempi sono stati misurati dall’Optojump, un particolare macchinario che registra i parametri fisici attraverso dei sensori di rilevazione. Un test denominato “Load and explode test” con delle barre optometriche e telecamere che calcolano gesto, tempi di appoggio e tempi di reazione. Un macchinario, quello utilizzato, che è servito per capire i cambi di direzione e le differenze destro-sinistro. Un particolare test sviluppato per squadre professionistiche americane di Nfl e Nba. Insomma, un’altra novità portata da Rudi Garcia dopo il rafting di due giorni fa. La squadra si è poi allenata con una buona intensità svolgendo diverse partitelle ed esercitazioni.
VECCHIE GLORIE Oggi, oltre a Strootman, arriveranno a Riscone anche le vecchie glorie invitate dalla Roma per diversi eventi. Giocheranno domani contro la Nazionale Magistrati. Questi gli ex giocatori giallorossi che raggiungeranno il ritiro della Roma: Chimenti, Scarchilli, Nela, Scarnecchia, Tommasi, Rizzitelli, Lanna, Vierchowod, Graziani, Pruzzo e Candela. Ex giocatori che nel pomeriggio di oggi firmeranno degli autografi sul palco allestito nel Cuore Sole Village.
AMICHEVOLI Oltre a quella in programma domani alle 17.30 contro il Bursaspor e quelle negli Stati Uniti contro l’All Star Mls, Toronto e Chelsea, il 26 luglio alle 21 (prima della partenza per gli States) la Roma giocherà in Grecia contro l’Aris di Salonicco. La partita molto probabilmente verrà trasmessa da Roma Channel. Non è comunque escluso che possa essere visibile anche in chiaro su qualche altro canale o sulla piattaforma Sky.