(A.Serafini) Tra un saluto ai volti nuovi (Strootman ha già espresso su twitter la volontà di giocare insieme a lui) e una nostalgia sincera mostrata ai compagni di spogliatoio con cui ha condiviso le delusioni del recente passato, il ritorno a casa di De Rossi non è passato inosservato dal nuovo inquilino del ‘Bernardini’ Rudi Garcia, ansioso di conoscere personalmente per la prima volta quel ragazzo di cui ha sentito tanto parlare. La spaccatura dei tifosi e le continue voci di mercato che lo vedono sempre ad un passo dalla nuova avventura nel Chelsea con Mourinho, si sono scontrate nuovamente di fronte al valore mostrato dal centrocampista nell’ultima Confederations Cup e dalla stima del nuovo tecnico, che soltanto costretto accetterebbe di vederlo andare via.
I due si sono intrattenuti prima che il gruppo scendesse per la seduta pomeridiana, in un colloquio privato durato circa mezz’ora. Giusto il tempo di rompere il ghiaccio e cominciare a conoscersi reciprocamente sul terreno di gioco in allenamento (l’allenatore lo ha voluto subito provare nella parte tattica). Le decisioni future poi passeranno ovviamente tra quelle del giocatore e le intenzioni di Walter Sabatini, atteso oggi a Trigoria dopo la parentesi londinese.
Il viaggio lampo del ds si è intrattenuto principalmente sulla questione Gervinho. L’accordo con l’attaccante ivoriano è stato trovato da tempo sulla base di un quadriennale da circa 2 milioni a salire: una cifra importante che sfiora il massimo dei parametri societari del monte ingaggi e che dovrà far fronte anche alla richiesta dell’Arsenal di circa 8 milioni per il cartellino. Dall’Inghilterra l’affare viene definito già concluso, anche se qualche dettaglio da limare (e un ulteriore sconto) potrebbe far slittare la chiusura di qualche giorno: ballano ancora 2 milioni, un nuovo incontro tra le parti è previsto al termine della prossima settimana . Sicuramente più complicata la possibilità di poter far cassa in fretta con la cessione di Osvaldo. Sabatini sta offrendo il numero nuove in giro per l’Europa, scontrandosi però con i continui rifiuti dell’italo argentino. A Londra, Arsenal e Fulham non hanno espresso favore positivo, mentre dalla Spagna il Valencia ha soltanto fatto un sondaggio senza presentare alcun offerta ufficiale. Al momento la pista più aperta rimane quella del Southampton, nonostante la scarsa convinzione del giocatore, che gradisce poco la destinazione.
Nei prossimi giorni Sabatini incontrerà ancora Preziosi per capire se c’è la possibilità di riaprire lo scambio Gilardino-Borriello, sul quale c’è anche l’Inter. Capitoli di coda per la questione De Sanctis, che dal ritiro del Napoli lancia messaggi di un addio ormai certificato. Reina ha svolto ieri le visite a Roma ed è già partito per il raduno azzurro: finiti i posti per i portieri, De Laurentiis avrà l’ultima parola (pagando bonus e premi al giocatore) nell’ufficializzazione dell’operazione. Già oggi De Sanctis dovrebbe sbarcare a Roma.